12 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Un ciclo di quattro seminari formativi online su “Autismo & Tecnologia”

10-03-2024 12:04 - News
Una realizzazione grafica dedicata all’uso delle tecnologie digitali.
«La tecnologia, digitale e non, può fornire alle persone con autismo strumenti insostituibili per costruire un reale percorso di autonomia e riuscire ad esprimere i propri talenti», con queste parole le Associazioni Tarta Blu, Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina, UILDM di Pisa e Mondo Nuovo di Volterra presentano il ciclo di quattro seminari formativi online dal titolo “Autismo & Tecnologia: strumenti, esempi pratici, esperienze” che si svolgerà tra marzo e aprile 2024.

Si chiama “Autismo & Tecnologia: strumenti, esempi pratici, esperienze”, il ciclo di seminari formativi online promossi dalle Associazioni Tarta Blu, Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina, UILDM di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e Mondo Nuovo di Volterra. L’iniziativa fa parte del progetto “Operazione: Vita Vera” finanziato con il contributo di Regione Toscana (Decreto Dirigenziale n. 13511 del 16.06.2023). I seminari online si volgeranno in quattro pomeriggi (con orario 16-18) distribuiti in altrettante giornate tra marzo e aprile 2024.

«La tecnologia, digitale e non, può fornire alle persone con autismo strumenti insostituibili per costruire un reale percorso di autonomia e riuscire ad esprimere i propri talenti – spiegano gli Enti proponenti –. In questi incontri cercheremo di esplorare questo mondo in continua evoluzione attraverso storie, esempi, riflessioni e laboratori. Lo scopo è proporre uno sguardo esperienziale sui principali strumenti attualmente disponibili, individuare le possibili evoluzioni future e fornire strumenti ed esempi pratici per costruire dei percorsi didattici e abilitativi inclusivi».

Il primo incontro a cura di Valentina Semucci (logopedista, Prima Logopedie Paesi Bassi) si terrà lunedì 12 marzo, ed affronterà il tema “Comunicazione Aumentativa e Alternativa: un’introduzione”; a Susanna Pelagatti (direttrice del Laboratorio di Cultura Digitale dell’Università di Pisa) è affidata la conduzione dell’incontro di martedì 19 marzo in tema di “Tecnologia digitale & autismo”; il terzo incontro, previsto per lunedì 25 marzo, ed anche il quarto, previsto per martedì 9 aprile, saranno curati dalla stessa Susanna Pelagatti assieme a Camilla Poggianti (dottoranda del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa), e tratteranno rispettivamente di “Tecnologie nella vita reale: analisi di casi studio” e “Laboratorio: presentazione e uso di alcuni strumenti digitali”.

Tutti i seminari online si svolgeranno su piattaforma Google Meet. I posti sono limitati e sono disponibili sino ad esaurimento. Chi desidera partecipare deve iscriversi compilando il modulo disponibile a questo link. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. (S.L.)
News
Corso di Alta Formazione “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità”
06-04-2024 14:34 - News
Per parlare della “vicenda di Imperia” è necessario nominare la segregazione, l’istituzionalizzazione e la violenza sistemica
06-04-2024 14:31 - News
La tripla invisibilità delle donne anziane con disabilità
06-04-2024 14:29 - News
“@scATTIdicura”, una bella campagna per promuovere una nuova idea di caregiving
06-04-2024 14:27 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie