12 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Facciamo… la riabilitazione delle distrofiemuscolari!

10-03-2024 12:01 - News
Stanza dotata di tutta la strumentazione utile a fare riabilitazione.
Si svolgerà il 6 aprile a Platamona (Sassari), presso la Casa Vacanze per persone disabili gestita dalla Sezione UILDM locale, “Facciamo… la riabilitazione delle distrofie muscolari!”, il corso sulla riabilitazione neuromotoria delle persone con distrofia muscolare coordinato dalla Commissione medico-scientifica dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Esso prevede l’assegnazione di 8,9 crediti Ecm (Educazione continua in medicina).
Stanza dotata di tutta la strumentazione utile a fare riabilitazione.

Si svolgerà sabato 6 aprile “Facciamo… la riabilitazione delle distrofie muscolari!”, un corso coordinato dalla Commissione medico-scientifica UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Ospitato presso la Casa Vacanze per persone disabili di Platamona (in Via Pieroni), una struttura gestita dalla UILDM di Sassari, esso prevede l’assegnazione di 8,9 crediti Ecm (Educazione continua in medicina), ed ha ottenuto numerosi patrocini*.
Il percorso formativo sulla riabilitazione neuromotoria approda ora in Sardegna, dopo essere stato proposto a Pordenone nell’ottobre del 2023.

Il corso si rivolge a fisioterapisti, terapisti occupazionali, Tnpee (terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva), medici chirurghi, personale di medicina fisica e riabilitazione, neurologia, neuropsichiatria infantile, neurofisiopatologia. Scopo dell’iniziativa è quello fornire a queste figure professionali informazioni e tecniche per gestire al meglio la riabilitazione quando il paziente convive con una distrofia muscolare. La giornata è divisa in due parti: al mattino la parte teorica, al pomeriggio invece una pratica, suddivisa in gruppi, che si occuperà in particolare di gestione delle retrazioni miotendinee, di esercizio fisico, e di attività e partecipazione.

«Poter contribuire in modo concreto alla formazione degli specialisti in ambito neuromuscolare, ai quali spesso mancano informazioni fondamentali per la corretta presa in carico del paziente neuromuscolare, è motivo di orgoglio per la Commissione medico-scientifica UILDM – spiegano Elena Carraro e Cristina Sancricca, responsabili scientifiche del corso e componenti della Commissione medico-scientifica UILDM –. L’obiettivo infatti è riuscire a stringere sempre di più le relazioni con i territori locali, che sono i primi a conoscere le esigenze non solo dei pazienti ma anche dei professionisti che vi operano. Con questi corsi di formazione intendiamo, inoltre, promuovere la diffusione tra pazienti e operatori sanitari delle “Indicazioni per la presa in carico e la riabilitazione dei pazienti con distrofie neuromuscolari”, due documenti redatti dalla UILDM che hanno lo scopo di fornire delle raccomandazioni sulla gestione riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle distrofie muscolari».

La faculty del corso è composta da: Cristina Sancricca, neurologa, della Fondazione UILDM Lazio; Elena Carraro, fisiatra, del Centro clinico NeMO Milano (Neuromuscular Omnicentre); Enrica Rolle, TNPEE Torino; Teresa Vespino, fisioterapista expertise età evolutiva, del IRCCS Medea Brindisi; Marta Briganti, fisioterapista adulti, della Fondazione UILDM Lazio; Irene Malberti, terapista occupazionale, del Centro clinico NeMO Milano; Serena Forteleoni, terapista occupazionale, del Centro clinico NeMO Roma e della Fondazione UILDM Lazio.

Informazioni e contatti: il corso è aperto a un massimo di 36 partecipanti ai quali è chiesto un contributo di 50 euro. Per informazioni è possibile scrivere una mail a commissionemedica@uildm.it o chiamare il numero fisso 049.8021001. È possibile iscriversi al seguente link.

* Il corso gode del patrocinio di: AIM – Associazione Italiana di Miologia; AITO – Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali; AICA 3 – Associazione Italiana Calpaina 3; Altro Domani APS-ETS; Collagene VI; Consulta delle malattie neuromuscolari; FSHD Italia; GFB Onlus; Centri Clinici NeMO; Parent Project Aps; SIF – Società Italiana Fisioterapia; SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica E Riabilitativa; SIRN – Società Italiana di Riabilitazione Neurologica.

Ufficio comunicazione UILDM Nazionale: Alessandra Piva e Chiara Santato uildmcomunicazione@uildm.it.
News
Corso di Alta Formazione “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità”
06-04-2024 14:34 - News
Per parlare della “vicenda di Imperia” è necessario nominare la segregazione, l’istituzionalizzazione e la violenza sistemica
06-04-2024 14:31 - News
La tripla invisibilità delle donne anziane con disabilità
06-04-2024 14:29 - News
“@scATTIdicura”, una bella campagna per promuovere una nuova idea di caregiving
06-04-2024 14:27 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie