12 Aprile 2024
visibility
associazioni

Delphino Onlus

Via / Piazza: Viale della Repubblica 59
Comune: Borgo san Lorenzo
Provincia: (FI)
Telefono: 3349489448


L’Associazione Il Delphino Onlus si è costituita informalmente nel febbraio 2002 come gruppo di auto-aiuto e successivamente, il 14 ottobre 2003, come associazione di volontariato (Codice CC e Legge 266/91 e attualmente del D.l.g.s. 117/2017).

L’Associazione è nata dalla volontà e dal desiderio, di alcuni genitori di bambini e ragazzi portatori di handicap del Mugello, di confrontarsi e scambiare le proprie esperienze.

L’obiettivo generale di partenza tuttora forte è quello di creare un’aggregazione delle famiglie in un’ottica non solo di auto-aiuto ma anche di condivisione delle informazioni, di promozione dei diritti, di progettazione e proposta di nuove strategie d’intervento, finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei bambini e dei ragazzi in situazione di handicap.

Nello specifico Il Delphino si pone l’obiettivo di contribuire alla soluzione dei problemi dell’inserimento familiare, sociale, scolastico e professionale dei diversamente abili.

In particolare l’Associazione desidera:

promuovere e consolidare i rapporti di solidarietà e aiuto morale tra famiglie con persone disabili; contribuire alla soluzione di problemi e difficoltà delle famiglie; sensibilizzare ed educare alle problematiche, nonché promuovere diritti e conoscenze relative alla disabilità; promuovere e partecipare ad iniziative pubbliche riguardanti le tematiche dell’handicap per gli aspetti sociali, giuridici e sanitari; svolgere un’azione di stimolo e di proposta nei confronti delle istituzioni al fine di prevenire e rimuovere le cause del disagio sociale e dell’emarginazione e realizzare politiche di inclusione con particolare riferimento alla zona sociosanitaria del Mugello e Alto Mugello.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie