22 Giugno 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Un libro su Frida Kahlo in Comunicazione Aumentativa Alternativa

24-01-2024 15:00 - News
La copertina dell’opera “Frida Kahlo pittrice coraggiosa” di Teresa Righetti, realizzata nei simboli della CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa, è illustrata con un disegno del viso della celebre artista messicana inserito in una cornice ovale.
Primo di una serie di volumi in simboli dedicati ad alcuni grandi artisti e alle loro opere, “Frida Kahlo pittrice coraggiosa” di Teresa Righetti è la nuova proposta della collana “Parimenti. Proprio perché cresco” di Edizioni la meridiana, iniziativa condivisa dall’editore con il CDH/Accaparlante di Bologna, allo scopo di sviluppare libri in simboli rivolti a persone con disabilità cognitive o difficoltà linguistiche, facendo sì che il piacere della lettura sia realmente per tutte e tutti, senza barriere.*


È Frida Kahlo pittrice coraggiosa di Teresa Righetti, la nuova proposta della collana “Parimenti. Proprio perché cresco” di Edizioni la meridiana, condivisa dall’editore con il CDH/Accaparlante di Bologna, allo scopo di sviluppare libri in simboli rivolti a persone con disabilità cognitive o difficoltà linguistiche, facendo sì che il piacere della lettura sia realmente per tutte e tutti, senza barriere.

Si tratta di un racconto della storia e delle opere della celebre pittrice messicana, scritto appunto utilizzando la CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa), presentato come «uno strumento in più per rendere accessibile l’arte e la cultura».
Oltre a raccontare la biografia di Frida Kahlo, il volume spiega e raccoglie le opere più note dell’artista messicana, nonché le tecniche utilizzate nei suoi dipinti. Vi vengono inoltre suggerite a Lettori e Lettrici varie attività laboratoriali che si possono svolgere in classe o in altri contesti educativi, per avvicinare all’arte persone con disabilità cognitive, ma in generale ogni persona.

Questo, va anche ricordato, è solo il primo di una serie di volumi in simboli interamente dedicati ad alcuni grandi artisti e alle loro opere. Di prossima pubblicazione, infatti, nella medesima collana “Parimenti. Proprio perché cresco”, saranno Banksy artista misterioso e Vincent Van Gogh pittore malinconico.

Laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Milano, Teresa Righetti ne è attualmente laureanda in Storia e Critica dell’Arte. È autrice e ideatrice di ArtistiCAATM, progetto editoriale nato con l’intento di contribuire a rendere la cultura e i luoghi di essa accessibili a tutti, anche alle persone con problemi cognitivi e linguistici. (Stefano Borgato)

Per ulteriori informazioni: Paola Cavadi (pcavadi@lameridiana.it).



* Il presente testo è già stato pubblicato su «Superando.it», il portale promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e viene qui ripreso, con lievi adattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.



Vedi anche:

Edizioni la meridiana.

CDH di Bologna (Centro Documentazione Handicap)/Cooperativa Accaparlante.
News
L’amministrazione di sostegno, dai numeri alle persone
08-06-2024 14:33 - News
Cassazione: il diritto del beneficiario di amministrazione di sostegno a partecipare alle decisioni che lo riguardano è incomprimibile
08-06-2024 14:32 - News
Amministrazione di sostegno: perché avete portato via la mamma di Giovanna?
08-06-2024 14:31 - News
Un manifesto condiviso per lo sviluppo del welfare culturale
08-06-2024 14:28 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie