18 Maggio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Si è conclusa con grandi risultati la Giornata nazionale UILDM

21-10-2023 15:03 - News
Alcuni volontari e una volontaria presso un banchetto allestito in una delle tante piazze d’Italia in occasione dell’edizione 2023 della Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
È un bilancio decisamente positivo quello che si regista alla conclusione della Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che si è svolta dal 9 al 15 ottobre, e che ha portato ai seguenti risultati: 12mila gadget distribuiti e 170mila euro raccolti che si trasformeranno in servizi di trasporto, ore di formazione e di consulenza sociale e medica per le persone con patologie neuromuscolari.


La Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che si è svolta dal 9 al 15 ottobre, si è conclusa con grandi risultati: 12mila gadget distribuiti e 170mila euro raccolti che si trasformeranno in servizi di trasporto, ore di formazione e di consulenza sociale e medica per le persone con patologie neuromuscolari. Un traguardo importante, raggiunto grazie all’impegno dei volontari e delle volontarie delle 66 Sezioni dell’Associazione distribuite in tutta Italia e, soprattutto, grazie ai sostenitori e alle sostenitrici che hanno scelto il Caffè della UILDM, il prodotto solidale che ha accompagnato l’evento di punta dell’Associazione che da oltre 60 anni lotta contro la distrofia muscolare, e le altre patologie neuromuscolari, e per garantire il diritto alla salute e all’inclusione sociale.

«“Diritti di tutti” è il nome che abbiamo scelto per l’edizione 2023 del Caffè di UILDM – spiega Marco Rasconi, presidente nazionale dell’Associazione – perché vogliamo che i diritti delle persone con disabilità non siano confinati dentro un’etichetta ma che le nostre battaglie appartengano a tutti, e viceversa. Chi si impegna per una comunità più accogliente sta lottando anche per noi, e per tutti. La partecipazione attiva, il fare rete e la solidarietà sono tratti che contraddistinguono il nostro modo di agire. Per questo motivo, al di là degli importanti esiti numerici, al termine di questa Giornata portiamo a casa due altri risultati: la firma del protocollo di intesa con UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e la rinnovata collaborazione con AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue».

Al centro della Giornata Nazionale UILDM il racconto del progetto “E.RE. – Esistenze Resilienti”, che fornisce trasporto attrezzato a persone con patologie neuromuscolari, una formazione specifica in ambito neuromuscolare e consulenza medica e legislativa attraverso gli sportelli del servizio “UILDM Risponde”.
Il progetto, sostenuto anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è attivo in 16 regioni italiane.
Grazie a E.RE. sono stati attivati 46 punti in tutta Italia di supporto al trasporto di persone con disabilità. Finora i mezzi attrezzati UILDM hanno percorso un totale di 500.000 km.
Agli sportelli sociali e medici del servizio UILDM Risponde sono giunti 200 quesiti medici e legislativi.
Sono stati inoltre erogati 8 corsi di formazione in ambito medico e sociale all’interno del ciclo “E.RE. – IN FORMAZIONE”, a cui hanno partecipato 440 persone.

È ancora possibile ordinare il Caffè di UILDM, contenuto in una elegante latta da collezione, illustrata da Alberto Madrigal, a fronte di un’offerta minima di 12 euro. Il caffè, accompagnato da una confezione di caramelle gèlee Ambrosoli e una di biscotti al caramello Lotus, è disponibile online su giornatanazionale.uildm.org nelle Sezioni locali dell’Associazione.

Infine l’Associazione rivolge un grande grazie a tutti i volontari e le volontarie, i professionisti e le professioniste, gli amici e le amiche che hanno portato il Caffè di UILDM nelle piazze e nelle case di migliaia di sostenitori della UILDM.
Grazie al Trio Medusa, Giorgio Daviddi, Gabriele Corsi e Furio Corsetti, protagonisti insieme a Caterina, Michela e Mario dello spot UILDM 2023.
Grazie a Eleazaro Rossi, protagonista di una delle dirette UILDM, a Filippo Caccamo, Arianna Ciampoli, Laura Formenti, Miguel Gobbo Diaz, Francesca Levi D’Ancona, Andrea Pecile e Luca Ravenna per il sostegno alla Giornata Nazionale.
Grazie alla Torrefazione Caffè Chicco D’Oro per la condivisione dei valori associativi e per il supporto dato a UILDM negli ultimi quattro anni.
Grazie a La7, Warner Bros. Discovery, i canali SKY che, insieme alle reti e radio a livello locale, hanno diffuso lo spot UILDM.

La Giornata Nazionale UILDM 2023 è stata realizzata anche con il contributo non condizionato delle aziende Sarepta Therapeutics, Vivisol, MedicAir People, Plusiders Studio Legale Tributario, con la sponsorizzazione di Roche, il patrocinio dell’Associazione Nazionale Alpini e il supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri. (S.L.)
News
Anche la Toscana celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità
17-05-2024 11:49 - News
Le Manifestazioni Nazionali UILDM, un tempo di racconto, incontro e proposta per “Guardare oltre”
17-05-2024 11:48 - News
Proposta di riforma dell’amministrazione di sostegno, una sintesi dei contenuti
17-05-2024 11:46 - News
Riforma dell’amministrazione di sostegno, al via la Campagna “Fragile a Chi?!”
17-05-2024 11:40 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie