04 Luglio 2025
visibility
News
percorso: Home > News > News

Progettazione di un software per le formule matematiche senza barriere

08-01-2024 17:51 - News
Il Laboratorio Polin del Dipartimento di Matematica Peano dell’Università di Torino sta lavorando all’elaborazione di un software per dettare formule matematiche in lingua italiana, modificarle e navigarle con il comando vocale, che potrà consentire a studenti con disabilità motorie degli arti superiori di studiare in autonomia discipline scientifiche. Per la realizzazione è stata anche lanciata la campagna di raccolta fondi nel web denominata “MatematIcA senza barriere”, ove le maiuscole I e A sono segnatamente riferite all’Intelligenza Artificiale.*

Ben volentieri diamo spazio all’iniziativa in corso da parte del Laboratorio Sergio Polin del Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell’Università di Torino, riguardante la realizzazione di SpeechMatE, un software per dettare formule matematiche in lingua italiana, modificarle e navigarle con il comando vocale, che potrà consentire a studenti con disabilità motorie degli arti superiori di studiare in autonomia discipline scientifiche.
Per realizzare dunque il nuovo prototipo di SpeechMatE, lo stesso Laboratorio Polin ha lanciato anche una campagna di raccolta fondi nel web (crowdfunding), denominata MatematIcA senza barriere (a questo link). «Utilizzando le molte potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata alle nuove metodologie embodied e multimodali di apprendimento-insegnamento della ricerca in Didattica della Matematica – spiegano i promotori dello studio –, potremo realizzare uno strumento indispensabile a studenti con disabilità, ma utile a tutti. Il progetto è complesso e avvierà importanti ricerche in diversi àmbiti (educativi, informatici, matematici, sociali)». (Stefano Borgato)

Ricordiamo ancora il link alla raccolta fondi nel web (crowdfunding) MatematIcA senza barriere. Per ulteriori informazioni: Tiziana Armano (tiziana.armano@unito.it).



* Il presente testo è già stato pubblicato su «Superando.it», il portale promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e viene qui ripreso, con lievi adattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.



Ultimo aggiornamento il 21 Dicembre 2023 da Simona
News
Firenze, presidio di protesta sotto la pioggia per le persone con disabilità
14-05-2025 15:08 - News
Cecina: promuovere la Vita Indipendente attraverso la partecipazione e la condivisione
14-05-2025 15:07 - News
Vita Indipendente in Toscana: quella posta dalle persone con disabilità è una questione politica
14-05-2025 15:06 - News
Oltre un milione e mezzo di persone con disabilità nell’Unione Europea vivono ancora segregate
14-05-2025 15:04 - News

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie