20 Luglio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Presentato “letismart”, il bastone tecnologicamente avanzato per non vedenti

19-12-2023 14:20 - News
Il bastone è in grado di aumentare l'indipendenza delle persone favorendo l'interazione con l'ambiente urbano. È stato presentato oggi all'Ufficio Territoriale Regionale di Como. L'assessore Locatelli: "Quando c'è la capacità di fare rete tra diverse realtà del territorio si possono ottenere grandi risultati"

COMO - Si chiama “Letismart” ed è il bastone tecnologicamente avanzato per persone non vedenti e ipovedenti che, grazie alla sua moderna tecnologia, è in grado di aumentare l'indipendenza delle persone favorendo l'interazione con l'ambiente urbano. È stato presentato oggi all'Ufficio Territoriale Regionale di Como alla presenza dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli.

Hanno partecipato all'evento anche il prefetto di Como, Andrea Polichetti, i governatori dei Lions dei distretti coinvolti, il presidente Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) di Como, Claudio La Corte, e il presidente di Asf (servizio cittadino di trasporto pubblico su gomma), Guido Martinelli.

"La presentazione di questo importante progetto - ha dichiarato l'assessore Locatelli - è la dimostrazione concreta del fatto che quando c'è la capacità di fare rete tra diverse realtà del territorio si possono ottenere grandi risultati. L'accessibilità universale, che è uno tra i diritti sanciti dalla Convenzione Onu per le persone con disabilità, deve essere perseguita e garantita con impegno e coraggio per rendere la società in un cui viviamo più inclusiva e moderna".

"Ringrazio i Lions, da sempre attenti e particolarmente attivi per quanto riguarda le tematiche che interessano il sociale e grazie ai quali è nata anche la scuola di addestramento dei Cani guida di Limbiate, diventata negli anni un centro di riferimento a livello nazionale. Un ringraziamento particolare - ha continuato - va a Marino Attini, referente nazionale dell'Uici per le tecnologie e inventore di 'Letismart', strumento che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità, la mobilità in autonomia e la sicurezza delle persone con disabilità visiva, utilizzando nuove tecnologie".

"L'impegno di Regione Lombardia - ha concluso l'assessore Locatelli - è quello di portare avanti anche per il futuro queste sfide, al fianco dell'Unione Italiana ciechi e ipovedenti e al fianco di tutte le associazioni che sostengono il diritto di tutti ad una vita inclusiva e autonoma in città che diventino passo dopo passo sempre più accessibili a tutti".
I bastoni sono stati consegnati da parte dei Lions alla sezione Uici di Como.
News
E se provassimo a creare anche in Italia un movimento antiabilista?
13-07-2024 14:14 - News
Amministrazione di sostegno, gli esiti della sesta udienza del processo al professor Monello
13-07-2024 14:12 - News
Una cultura del lavoro ancora ostile alle persone con disabilità
13-07-2024 14:10 - News
Toscana: interpreti della lingua dei segni nei presìdi sanitari di Empoli, Firenze, Prato e Pistoia
12-07-2024 15:03 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie