18 Maggio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Per votare informati e consapevolmente alle elezioni europee

09-05-2024 14:40 - News
L’immagine presente nella prima pagina della guida al voto proposta dall’AIPD. Tante persone reggono dei cartelli rossi ciascuno con una lettera nera a formare la frase “Il mio voto conta”.
In vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) ha presentato la propria “Guida alle elezioni europee”, curata da Francesco Cadelano e Carlotta Leonori e realizzata nell’àmbito del lavoro che da anni la stessa AIPD conduce, per aumentare la consapevolezza delle persone con sindrome Down sul loro ruolo di cittadini attivi. Si tratta infatti di uno strumento scritto in “Easy to Read” (“linguaggio facile da leggere e da comprendere”), per affrontare il tema e arrivare preparati al seggio, sapendo cosa portare e come comportarsi.*
L’immagine presente nella prima pagina della guida al voto proposta dall’AIPD. Tante persone reggono dei cartelli rossi ciascuno con una lettera nera a formare la frase “Il mio voto conta”.

In vista delle ormai prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down) ha presentato la propria Guida alle elezioni europee, curata da Francesco Cadelano e Carlotta Leonori (disponibile a questo link) e realizzata nell’àmbito del lavoro che da anni la stessa AIPD conduce, per aumentare la consapevolezza delle persone con sindrome Down sul loro ruolo di cittadini attivi.
Si tratta infatti di uno strumento scritto in Easy to Read (“linguaggio facile da leggere e da comprendere”), che può essere utilizzato in famiglia o presso le Associazioni interessate – tra cui le stesse numerose Sezioni dell’AIPD – per affrontare il tema e arrivare preparati al seggio, sapendo cosa portare e come comportarsi, ovviamente senza mai entrare nel merito della scelta politica che la persona andrà a fare.

«Sono purtroppo ancora molte – sottolineano dall’AIPD – le persone con disabilità intellettiva che non votano nel nostro Paese perché poco informate dei propri diritti o in difficoltà ad accedere a informazioni scritte in maniera comprensibile. Con questa nostra guida, per altro, vogliamo invitare anche tutti i partiti a comunicare le proprie proposte in alta comprensibilità e in tal senso diamo come sempre la nostra disponibilità a una consulenza». (Stefano Borgato)

Per approfondimenti sul diritto di voto delle persone con disabilità, si può anche consultare la specifica scheda realizzata dall’AIPD. Per ulteriori informazioni: ufficiostampaaipd@gmail.com.



* Il presente testo è già stato pubblicato su «Superando.it», il portale promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e viene qui ripreso, con lievi adattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.



Vedi anche:

AIPD Nazionale – Associazione Italiana Persone Down.



Ultimo aggiornamento il 2 Maggio 2024 da Simona
News
Anche la Toscana celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità
17-05-2024 11:49 - News
Le Manifestazioni Nazionali UILDM, un tempo di racconto, incontro e proposta per “Guardare oltre”
17-05-2024 11:48 - News
Proposta di riforma dell’amministrazione di sostegno, una sintesi dei contenuti
17-05-2024 11:46 - News
Riforma dell’amministrazione di sostegno, al via la Campagna “Fragile a Chi?!”
17-05-2024 11:40 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie