12 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Online il video del seminario sulla salute della donna con disabilità organizzato dalla UILDM

26-03-2024 11:09 - News
Stefania Pedroni, vicepresidente nazionale della UILDM, mentre conduce il seminario online “La salute della donna con disabilità tra bisogni e falsi miti”, tenutosi il 6 marzo 2024.
Lo scorso 6 marzo, in prossimità della Giornata Internazionale della Donna, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, ha realizzato un seminario online dal titolo “La salute della donna con disabilità tra bisogni e falsi miti”. L’evento, gestito dalla Commissione medico-scientifica dell’Associazione, ha avuto un buon riscontro di pubblico, ed il suo video è stato messo online sul canale YouTube della UILDM. Poiché il benessere delle donne con disabilità (e delle persone in generale) è connesso anche all’ambiente in cui vivono, il seminario non è rivolto solo ad esse ma anche alle persone che le circondano (familiari, operatori/trici, insegnanti, gruppo amicale, volontari/e, ecc.).

Lo scorso 6 marzo, in prossimità della Giornata Internazionale della Donna, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), ha realizzato un seminario online dal titolo “La salute della donna con disabilità tra bisogni e falsi miti” (a questo link una nota di presentazione dello stesso). L’evento, gestito dalla Commissione medico-scientifica dell’Associazione, ha avuto un buon riscontro di pubblico, ed il suo video è stato messo online sul canale YouTube della UILDM a questo link (durata: 1.08.52 minuti). Poiché il benessere delle donne con disabilità (e delle persone in generale) è connesso anche all’ambiente in cui vivono, il seminario non è rivolto solo ad esse ma anche alle persone che le circondano (familiari, operatori/trici, insegnanti, gruppo amicale, volontari/e, ecc.).

Moderato e introdotto dalla vicepresidente nazionale della UILDM Stefania Pedroni, il seminario ha ospitato gli interventi di Federica Ricci, neuropsichiatra infantile e vicepresidente Commissione medico-scientifica UILDM, che ha sviluppato il tema “Adolescenza: la costruzione del percorso di salute ginecologica”; Noemi Canavese, psicologa clinica e componente del Gruppo Psicologi UILDM, che si è occupata di “Confidenze intime: il vissuto della donna sulla salute sessuale”; ed infine Paola Castagna, ginecologa e componente della Commissione medico-scientifica UILDM, che ha parlato dell’“Accesso alla visita e alle misure di prevenzione in ambito ginecologico”.

La Commissione medico-scientifica UILDM rimane a disposizione dell’utenza per chiarire eventuali dubbi sulle tematiche esposte. Questa l’e-mail di rifermento: commissionemedica@uildm.it. (S.L.)



Per informazioni: Alessandra Piva e Chiara Santato uildmcomunicazione@uildm.it.



Vedi anche:

UILDM Nazionale – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Pagina dedicata alla Commissione medico-scientifica UILDM.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità: diritti sessuali e riproduttivi”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.zo 2024 da Simona
News
Corso di Alta Formazione “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità”
06-04-2024 14:34 - News
Per parlare della “vicenda di Imperia” è necessario nominare la segregazione, l’istituzionalizzazione e la violenza sistemica
06-04-2024 14:31 - News
La tripla invisibilità delle donne anziane con disabilità
06-04-2024 14:29 - News
“@scATTIdicura”, una bella campagna per promuovere una nuova idea di caregiving
06-04-2024 14:27 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie