19 Luglio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Online il reportage del progetto “V.I.A Libera!” in tema di Vita Indipendente

07-07-2024 14:38 - News
Il fotogramma del reportage “V.I.A Libera! Incursioni ed esperienze di vita autonoma indipendente libera” in cui compare il titolo dello stesso.
Con piacere segnaliamo che è stato messo online il reportage di “V.I.A Libera! Incursioni ed esperienze di vita autonoma indipendente libera”, un progetto dedicato alla Vita Autonoma e Indipendente per giovani adulti con disabilità. L’iniziativa è stata realizzata a Bologna dalla Cooperativa Accaparlante, con il supporto della Fondazione Carisbo, in collaborazione con Combo Bologna e Associazione d’Idee e la partecipazione di Fondazione Le Chiavi di Casa e CIM Coop. Sociale.
Il fotogramma del reportage “V.I.A Libera! Incursioni ed esperienze di vita autonoma indipendente libera” in cui compare il titolo dello stesso.

Come abbiamo già avuto modo di riferire, lo scorso 6 giugno il CDH – Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante di Bologna ha organizzato l’incontro pubblico “V.I.A Libera! Incursioni ed esperienze di vita autonoma indipendente libera”, un’occasione per presentare alla popolazione il racconto dell’omonimo progetto (se ne legga a questo link) dedicato alla Vita Autonoma e Indipendente per giovani adulti con disabilità. Un’iniziativa promossa dalla Cooperativa Accaparlante, con il supporto della Fondazione Carisbo, in collaborazione con Combo Bologna e Associazione d’Idee e la partecipazione di Fondazione Le Chiavi di Casa e CIM Coop. Sociale. Tutte realtà e servizi territoriali che da anni lavorano sulle tematiche legate alla Vita Indipendente, attraverso proposte diversificate e personalizzate.

Ebbene, con piacere segnaliamo che sul canale YouTube “Accaparlante Centro Documentazione Handicap” è stato messo online il reportage dell’esperienza. Il filmato a cura di Francesco Tanganelli, Marcello Bezzi, Marco Sarti e Nicola Rabbi è visibile a questo link, è sottotitolato, ed ha una durata di 15 minuti.
Alcune persone con disabilità coinvolte nel progetto “V.I.A Libera!” mentre fanno la spesa.

Il progetto, che nelle sue fasi ha spaziato dai primi laboratori esperienziali sull’esplorazione dei desideri e i bisogni a cura degli educatori del Progetto Calamaio di Accaparlante, agli incontri di sostegno psicologico per familiari e caregiver di Associazione d’Idee, fino alla consulenza informativa di Fondazione Le Chiavi di Casa, è culminato nella sperimentazione di alcune settimane di autonomia all’ostello di Combo, per provare momenti di vita in un contesto non convenzionale e a-specialistico, per sua natura dinamico e giovanile, suggerendo così modalità e proposte alternative ai consueti percorsi sull’abitare. Una esplorazione di sé fuori dal contesto familiare e lontani dalle proprie zone di comfort, per confrontarsi con la propria autonomia e le proprie scelte quotidiane, a partire banalmente dall’orario in cui si vuole andare a dormire o cosa cucinare per cena.

In specifico il reportage è introdotto ed illustrato da Sandra Negri (coordinatrice del Progetto Calamaio), Benedetta Degli Esposti e Marco Sarti (due educatori del Progetto Calamaio), ed è articolato in tre momenti che corrispondono ad altrettante azioni del progetto “V.I.A Libera!”: “Riconoscimento dei desideri e dei bisogni” (Azione 1), “Incontri con le famiglie e i/le caregiver” (Azione 2), “La vita al Combo” (Azione 3). (S.L.)



Per informazioni: coop@accaparlante.it



Vedi anche:

Centro Documentazione Handicap APS – Cooperativa Accaparlante.

Pagina dedicata la progetto “V.I.A Libera!”.

Il reportage “V.I.A Libera! Incursioni ed esperienze di vita autonoma indipendente libera”, a cura di Francesco Tanganelli, Marcello Bezzi, Marco Sarti e Nicola Rabbi, filmato su YouTube, lunghezza: 15 minuti, accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione, giugno 2024.

La Cooperativa Accaparlante festeggia vent’anni di attività con “V.I.A Libera!”, «Informare un’h», 3 giugno 2024.
News
E se provassimo a creare anche in Italia un movimento antiabilista?
13-07-2024 14:14 - News
Amministrazione di sostegno, gli esiti della sesta udienza del processo al professor Monello
13-07-2024 14:12 - News
Una cultura del lavoro ancora ostile alle persone con disabilità
13-07-2024 14:10 - News
Toscana: interpreti della lingua dei segni nei presìdi sanitari di Empoli, Firenze, Prato e Pistoia
12-07-2024 15:03 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie