03 Marzo 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

La Legge Delega in materia di disabilità: un’analisi

19-12-2023 14:26 - News
Illustrazione grafica in cui sono raffigurate le sagome di persone con diverse disabilità ed il loro riflesso.
Degna di nota (e di consultazione) è l’analisi della Legge Delega 227/2021 in materia di disabilità, curata da Raffaello Belli, in collaborazione con Beniamino Deidda, che esamina con accuratezza una serie di aspetti della norma, riguardanti in particolare l’esigibilità dei diritti da parte delle persone con disabilità. Attivista ormai da decenni sul tema del diritto a vivere in modo indipendente tramite l’assistenza personale autogestita e autodeterminata, Belli è egli stesso persona con disabilità e vive da solo con i propri assistenti personali in regime di part-time autogestito.*


Autore di articoli e pubblicazioni sul diritto delle persone con disabilità ad autodeterminare la propria vita, Raffaello Belli è stato co-fondatore e componente del Direttivo di ENIL (European Network on Independent Living), di ENIL Italia e dell’Associazione Vita Indipendente Toscana. Per molti anni ha lavorato all’IGSG-CNR di Firenze, l’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del CNR). Egli stesso persona con disabilità, vive da solo con i propri assistenti personali in regime di part-time autogestito. Attivista ormai da decenni sul tema del diritto a vivere in modo indipendente tramite l’assistenza personale autogestita e autodeterminata, ha promosso e partecipato a varie lotte, proteste e manifestazioni su questo tema in Italia, Europa e Nordamerica.
Ne segnaliamo oggi un’interessante analisi della Legge Delega 227/2021 in materia di disabilità, disponibile in due parti (a questo e a questo link), che ne esamina con accuratezza una serie di aspetti sull’esigibilità dei diritti da parte delle persone con disabilità.
La trattazione è stata curata con la collaborazione di Beniamino Deidda che è stato fra l’altro direttore della Scuola Superiore della Magistratura e Procuratore Generale della Repubblica per la Toscana. (Stefano Borgato)

Ringraziamo ENIL Italia (European Network on Independent Living) per la segnalazione.

* Il presente testo è già stato pubblicato su «Superando.it», il portale promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e viene qui ripreso, con lievi adattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.
News
Toscana, presentata una Proposta di Legge per il riconoscimento del caregiver familiare
23-02-2024 16:08 - News
Le osservazioni rivolte all’Italia dal Comitato ONU per l’eliminazione della discriminazione contro le donne
23-02-2024 16:04 - News
Le Osservazioni del Comitato CEDAW e le donne con disabilità
23-02-2024 16:03 - News
Non Una Di Meno e accessibilità delle manifestazioni, arriva la risposta collettiva
23-02-2024 16:01 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie