19 Luglio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

l Piano d’azione congiunto One Health (OH JPA) 2022-2026 e le linee guida per la sua implementazione

24-01-2024 14:38 - News
A dicembre 2023, il “quadripartito” di organizzazioni delle Nazioni Unite che coordinano la governance globale della One Health (Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura-FAO, Programma per l'Ambiente-UNEP, Organizzazione Mondiale della Sanità-OMS e Organizzazione Mondiale per la Salute Animale-WOAH) hanno sviluppato il documento “A guide to implementing the One Health Joint Plan of Action at national level”. Il documento rappresenta una linea guida per l’implementazione del Piano d’azione congiunto One Health (OH JPA) 2022-2026 sviluppato a ottobre 2022 per gestire in modo integrato eventuali minacce e prevenire potenziali future pandemie.


Lo scenario

Lo sfruttamento degli ecosistemi, la perdita di biodiversità e suolo, nonché il cambiamento climatico stanno aumentando il rischio di zoonosi, malattie trasmesse da zanzare e zecche e resistenza antimicrobica. One Health (OH) è un approccio integrato che cerca di ottimizzare la salute delle persone, degli animali, delle piante e degli ecosistemi, tramite il coinvolgimento di diversi settori, discipline e attori, per prevenire e affrontare eventuali minacce per la salute.



Nel maggio 2021, una risoluzione dell’Assemblea Mondiale per la Salute dell’OMS invitava a «sviluppare e rafforzare la cooperazione esistente tra OMS, FAO, OIE e UNEP per la definizione di una strategia comune One Health per migliorare la prevenzione, il monitoraggio, l’individuazione, il controllo e il contenimento dei focolai di malattie zoonotiche». Dando seguito alla risoluzione, nel 2022 le organizzazioni del quadripartito hanno sviluppato il piano d’azione congiunto One Health (OH JPA) 2022-2026



Il OH JPA è stato sviluppato attraverso un processo partecipativo, organizzando consultazioni con gli Stati membri e le parti interessate delle quattro organizzazioni per raccogliere feedback e input, incluso il gruppo di esperti di alto livello sulla One Health (OHHLEP). Sebbene OHJPA non sia un documento politico vincolante, aspira a facilitare l’adozione di approcci OH tramite la guida sinergica e collaborativa delle quattro organizzazioni delle Nazioni Unite.



Il documento definisce un approccio sistemico identificando e affrontando le cause più profonde che in passato hanno portato a rischi critici per la salute globale. Delinea una serie di attività per guidare il cambiamento e la trasformazione necessari per mitigare l’impatto delle sfide sanitarie attuali e future a livello globale, regionale e nazionale.



La Linea guida di dicembre 2023 mira a fornire ai Paesi come adottare e adattare il Piano OH JPA attraverso cinque step:

analisi della situazione attuale dell’implementazione dell’approccio One Health a livello Paese
istituzione/rafforzamento di un meccanismo di coordinamento multisettoriale One Health
pianificazione dell'implementazione, inclusa la definizione delle priorità delle attività e l'utilizzo delle risorse
attuazione dei piani d'azione nazionali in chiave One Health
revisione, condivisione e incorporazione delle lezioni apprese.

La guida all’implementazione dell’OH JPA è progettata per essere applicabile a tutti i Paesi, indipendentemente dal loro stato di implementazione di One Health, e riconosce il lavoro transdisciplinare, la diversità delle parti interessate e l’inclusività come principi guida per l’implementazione di One Health.


Risorse utili

il documento “A guide to implementing the One Health Joint Plan of Action at national level” – dicembre 2023
il documento “One health joint plan of action (‎2022‒2026)‎: working together for the health of humans, animals, plants and the environment” – ottobre 2022
la pagina del sito OMS dedicate a “One Health High-Level Expert Panel (OHHLEP)”
News
E se provassimo a creare anche in Italia un movimento antiabilista?
13-07-2024 14:14 - News
Amministrazione di sostegno, gli esiti della sesta udienza del processo al professor Monello
13-07-2024 14:12 - News
Una cultura del lavoro ancora ostile alle persone con disabilità
13-07-2024 14:10 - News
Toscana: interpreti della lingua dei segni nei presìdi sanitari di Empoli, Firenze, Prato e Pistoia
12-07-2024 15:03 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie