03 Luglio 2025
visibility
News
percorso: Home > News > News

Inps, un nuovo servizio di video e audioguide personalizzate per persone con invalidità civile

07-07-2024 14:28 - News
Su inps.it, il portale Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, è disponibile il nuovo servizio di video e audioguide personalizzate per tutte le persone maggiorenni che hanno richiesto l’accertamento sanitario per il riconoscimento dell’invalidità civile. Con questo servizio l’Istituto comunica tempestivamente a ogni utente l’emissione del verbale col giudizio medico-legale espresso, le eventuali prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste per legge. I contenuti sono personalizzati anche con riferimento al nome del soggetto e ai diritti e obblighi derivanti dall’accertamento sanitario.
Un fotogramma dello spot realizzato dall’INPS per promuovere il servizio di video e audioguide personalizzate per persone con invalidità civile.

Su inps.it, il portale Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, è disponibile il nuovo servizio di video e audioguide personalizzate per tutte le persone maggiorenni che hanno richiesto l’accertamento sanitario per il riconoscimento dell’invalidità civile.

Sia il servizio di videoguida per i destinatari dei verbali di invalidità civile e sordità, sia il servizio di audioguida per i destinatari dei verbali di cecità parziale o totale sono stati realizzati nell’àmbito del progetto PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) denominato “Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti – step 2” e anticipano ad ogni utente i dati salienti del verbale sanitario emesso dall’Istituto al termine del processo di accertamento.

I cittadini e le cittadine interessati possono accedere alla guida personalizzata e interattiva dal link riportato nella loro area MyINPS presente nel portale appena viene emesso il verbale di accertamento. L’avviso viene notificato tramite sms o e-mail a chi ha inserito i propri contatti cellulare ed e-mail nella sezione “Gestione consensi” di MyINPS. Lo stesso avviso viene notificato anche nelle app INPS Mobile e IO, dalle quali il servizio è fruibile.

Con la video e audioguida personalizzata e interattiva, l’Istituto comunica tempestivamente a ogni utente l’emissione del verbale col giudizio medico-legale espresso, le eventuali prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste per legge. I contenuti sono personalizzati anche con riferimento al nome del soggetto e ai diritti e obblighi derivanti dall’accertamento sanitario.

Per garantire la massima inclusività e accessibilità, dopo aver rilasciato tra dicembre 2023 e marzo 2024 il servizio di video guida personalizzata e interattiva sottotitolata per i destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità, l’Istituto ha progettato per i destinatari di verbali sanitari di cecità parziale o totale un’audio guida, accessibile e navigabile con i dispositivi più diffusi tra chi ha disabilità visive.

Per promuovere più capillarmente il servizio di video/audio guide, l’INPS ha realizzato uno spot video e audio (disponibile a questo link), nonché dei poster presenti nelle sedi, per illustrare le modalità di accesso a questi nuovi servizi personalizzati di comunicazione digitale, ideati per ridurre la distanza tra INPS e cittadino/a, promuovere la conoscenza e semplificare l’uso autonomo dei servizi online.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata predisposta nel portale dell’INPS. (S.L.)
News
Firenze, presidio di protesta sotto la pioggia per le persone con disabilità
14-05-2025 15:08 - News
Cecina: promuovere la Vita Indipendente attraverso la partecipazione e la condivisione
14-05-2025 15:07 - News
Vita Indipendente in Toscana: quella posta dalle persone con disabilità è una questione politica
14-05-2025 15:06 - News
Oltre un milione e mezzo di persone con disabilità nell’Unione Europea vivono ancora segregate
14-05-2025 15:04 - News

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie