18 Maggio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

InformAbility per le mamme con disabilità

14-04-2024 14:44 - News
Alcune componenti dell’Associazione DisabilmenteMamme sorridono mentre mostrano una copia di “Tienimi per mano, l’unione fa la forza. Storie, interviste ed esperienze” (PAV Edizioni, 2023), l’opera che raccoglie le loro testimonianze.
Costituitasi nel 2019, l’Associazione DisabilmenteMamme ha come scopo principale l’abbattimento degli stereotipi e dei pregiudizi legati alla disabilità, alla genitorialità e all’indipendenza delle persone con disabilità, ed in particolare delle donne disabili. Cresciuta nel tempo, ora l’Associazione ha lanciato un’iniziativa di raccolta fondi dal titolo “InformAbility per le mamme!” che servirà a finanziare un servizio di prima accoglienza, un punto di ascolto per rispondere alle richieste sulle problematiche inerenti alla disabilità con particolare attenzione agli aspetti legati al genere.

Costituitasi nel 2019, l’Associazione DisabilmenteMamme ha come scopo principale l’abbattimento degli stereotipi e dei pregiudizi legati alla disabilità, alla genitorialità e all’indipendenza delle persone con disabilità ed in particolare delle donne disabili.

Nata dapprima come una rete di amicizie e solidarietà tra donne con disabilità che sperimentavano un senso di smarrimento, vuoto e solitudine nell’affrontare l’esperienza della maternità (si veda: DisabilmenteMamme, il gruppo che mancava), la rete si è consolidata ed è cresciuta nel tempo trasformandosi e strutturandosi in un’Associazione in grado di dare supporto e orientare le donne disabili nei diversi àmbiti della vita. Coinvolgendo diverse figure professionali dell’area sanitaria, sociale e legale, ed allargando le adesioni a chiunque fosse interessata/o a questa visione di libertà, l’Associazione organizza eventi divulgativi sui temi della disabilità, della maternità e vita indipendente, ciò anche al fine di rispondere ai tanti bisogni e alle diversificate richieste che provengono dalla base associativa. Tra le attività svolte dall’Associazione negli ultimi anni vi sono anche la promozione di una Proposta di Legge (presentata alla Camera dei Deputati) volta ad introdurre misure a sostegno delle madri con disabilità (se ne legga a questo link), e la stampa di una raccolta di testimonianze “Tienimi per mano, l’unione fa la forza. Storie, interviste ed esperienze” (PAV Edizioni, 2023, se ne legga a questo link).

Ora la nuova sfida è finanziare InformAbility, un progetto per la realizzazione di un servizio di prima accoglienza, un punto di ascolto per rispondere alle richieste sulle problematiche inerenti alla disabilità con particolare attenzione agli aspetti legati al genere. L’iniziativa si propone come progetto-pilota replicabile a livello locale nei territori in cui sono presenti sedi dell’Associazione DisabilmenteMamme. Per questo motivo l’Associazione ha promosso sulla piattaforma Eppela una raccolta fondi dal titolo “InformAbility per le mamme!” raggiungibile a questo link. L’ente proponente ha stimato che con la somma di seimila euro riuscirebbe ad aprire e attrezzare un primo sportello di ascolto e supporto nella città di Modena, ma, ovviamente, l’intento è quello di raccogliere molti più fondi per riuscire ad aprire più sportelli e permettere la continuità del servizio nel tempo. (Simona Lancioni)
News
Anche la Toscana celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità
17-05-2024 11:49 - News
Le Manifestazioni Nazionali UILDM, un tempo di racconto, incontro e proposta per “Guardare oltre”
17-05-2024 11:48 - News
Proposta di riforma dell’amministrazione di sostegno, una sintesi dei contenuti
17-05-2024 11:46 - News
Riforma dell’amministrazione di sostegno, al via la Campagna “Fragile a Chi?!”
17-05-2024 11:40 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie