15 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

“Una vera Amica”, così l’ANGSA di Bologna ricorda Flavia Franzoni Prodi

19-06-2023 15:19 - News
La professoressa Flavia Franzoni Prodi partecipava attivamente alle iniziative dell’Associazione ANGSA.
«È stata una vera Amica, sempre disponibile e cordiale nel rispondere alle richieste di ANGSA e attiva nel fare informazione e formazione sull’autismo nel suo ruolo di docente universitaria e di persona impegnata nel sociale», così l’ANGSA Emilia Romagna e quella bolognese ricordano la professoressa Flavia Franzoni Prodi. «La notizia della sua scomparsa ci ha profondamente addolorato e vogliamo far sentire alla famiglia la nostra commossa vicinanza», spiegano dall’Associazione.

La professoressa Flavia Franzoni Prodi è sempre stata vicina all’ANGSA nazionale, della Regione Emilia Romagna e bolognese (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo).

Ha partecipato ai pranzi dell’Associazione che si tenevano a Casalecchio di Reno sin dalla loro istituzione nei primi anni 2000, come pubblicizzava il «Bollettino dell’ANGSA» n. 3 del 2007 (pag. 50), quando il professor Romano Prodi, suo consorte, era Presidente del Consiglio.

Ha moderato il convegno tenutosi il 5 aprile 2008 sul tema “L’inserimento degli adulti con autismo nel mondo del lavoro”. Ha invitato i nostri Soci e le nostre Socie a parlare di autismo agli studenti dell’Università di Bologna, in modo che conoscessero la realtà dell’autismo dal vivo e non solo da ciò che si poteva leggere nei libri di testo, troppo spesso obsoleti e lontani dalla realtà.

Ha dato spazio al tema dell’autismo nella rivista «Autonomie locali e servizi sociali», dove ha pubblicato l’importante articolo programmatico per la presa in carico dell’autismo: “Franzoni Flavia, Hanau Carlo, Mariani Cerati Daniela, Progetti personalizzati per persone disabili: il caso dell’autismo, «Autonomie locali e servizi sociali», serie trentunesima, numero 2 (agosto 2008), pp. 267-282”.

È stata una vera Amica, sempre disponibile e cordiale nel rispondere alle richieste di ANGSA e attiva nel fare informazione e formazione sull’autismo nel suo ruolo di docente universitaria e di persona impegnata nel sociale.

La notizia della sua scomparsa ci ha profondamente addolorato e vogliamo far sentire alla famiglia la commossa vicinanza dell’ANGSA Bologna.
News
A Peccioli un convegno sui PDTA nelle malattie neuromuscolari in Toscana
14-04-2024 14:57 - News
Giornata per le Malattie Neuromuscolari: verrà celebrata il 13 aprile con eventi in 19 città italiane
14-04-2024 14:49 - News
Vita Indipendente: incontro tra la Regione Toscana e le persone con disabilità
14-04-2024 14:45 - News
InformAbility per le mamme con disabilità
14-04-2024 14:44 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie