12 Luglio 2025
visibility
News
percorso: Home > News > News

Congedo parentale, permessi lavorativi e indennità Inps: le regole 2015 per i genitori di figli disabili

27-04-2015 16:04 - News
Congedo parentale, permessi lavorativi e indennità Inps: tre tipologie di termini che i genitori di figli disabili hanno imparato a conoscere fin troppo bene, dovendo fare i conti quotidianamente con le esigenze legate all´accudimento dei loro cari. Questa continua attività di cura, infatti, spesso può confliggere con l´esigenza di recarsi sul posto di lavoro: il legislatore nazionale, ovviamente, ha previsto tutta una serie di tutele per i caregiver, con condizioni diverse a seconda dell´età del bambino. Ma, in concreto, a cosa hanno diritto i genitori di figli disabili? Coloro che sono costretti ad assistere bambini in situazione di grave disabilità, infatti, hanno diritto di assentarsi dal lavoro per poterli assistere, ma le cose cambiano se il soggetto ha meno di 3 anni, da tre e otto anni o più di 8 anni.
Se il bambino ha meno di 3 anni

I genitori, naturali o adottivi o affidatari, di un figlio disabile con meno di 3 anni hanno diritto a un prolungamento del congedo parentale fino all´ottavo anno di età del minore (per un totale massimo di 3 anni), a riposi giornalieri di un´ora o due a seconda dell´orario di lavoro o a tre giorni di permesso mensili. L´Inps ha già chiarito che questi benefici non sono cumulabili nell´arco del mese.
Se il bambino ha tra i 3 e gli 8 anni

I genitori, naturali o adottivi o affidatari, di un figlio disabile di età compresa tra i 3 e gli 8 anni possono godere di un prolungamento del congedo parentale fino all´ottavo anno di età del bambino, per un periodo complessivo di tre anni, e di tre giorni di permesso mensili (frazionabili in ore).
Se il bambino ha più di 8 anni

I genitori, naturali o adottivi o affidatari, di un figlio disabile, nonché di parenti e affini entro il secondo grado, possono chiedere e avere tre giorni di permesso mensile frazionabili in ore.
News
Firenze, presidio di protesta sotto la pioggia per le persone con disabilità
14-05-2025 15:08 - News
Cecina: promuovere la Vita Indipendente attraverso la partecipazione e la condivisione
14-05-2025 15:07 - News
Vita Indipendente in Toscana: quella posta dalle persone con disabilità è una questione politica
14-05-2025 15:06 - News
Oltre un milione e mezzo di persone con disabilità nell’Unione Europea vivono ancora segregate
14-05-2025 15:04 - News

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie