28 Marzo 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Comunicato stampa 16.09.2016 CONFERENZA DISABILITÁ/ Federazioni: stanchi delle polemiche dell´associazione Vita indipendente

18-09-2016 14:33 - News
Dipoi, Fish, Fand e Salute mentale: «ne abbiamo abbastanza delle polemiche dell´associazione Vita indipendente. O partecipano con un loro rappresentante ai tavoli tecnici, o non siano un interlocutore per la Regione»

«La II Conferenza regionale sulla disabilità e la V Conferenza nazionale sulle politiche per la disabilità sono state un´occasione importante per mettere a fuoco molti dei temi più attuali che riguardano le persone disabili. Il "Dipoi – coordinamento toscano delle organizzazioni per il dopo e durante noi" ha partecipato ai due appuntamenti portando il proprio contributo ai diversi tavoli tematici, insieme a Fish, Fand e Coordinamento toscano delle associazioni della salute mentale. Avendo come stella polare l´atteggiamento costruttivo nei confronti dei diversi livelli istituzionali e la parallela volontà di assumere responsabilità, nella consapevolezza che solo così si possono ottenere impegni dagli altri interlocutori. Purtroppo, nostro malgrado, abbiamo dovuto constatare ancora una volta l´atteggiamento deliberatamente provocatorio e arrogante dell´associazione Vita indipendente della Toscana (Avi Toscana), la quale, non solo ha avuto comportamenti inutilmente polemici nei confronti di tutti gli altri partecipanti alle due conferenze, ma si è anche arrogata il diritto di rappresentare solamente i propri interessi corporativi. Rivendicando risorse solo per la ristretta tipologia di persone disabili che rappresenta e ignorando le esigenze delle persone con disabilità psichica, intellettiva e con problemi di salute mentale, per imporre alle assemblee una modalità d´intervento che ha impedito a molti di partecipare, deviando spesso dai contenuti che stavano alla base della discussione. Considerato che questa non è la prima volta che l´associazione Vita indipendente della Toscana si comporta in questo modo, Dipoi, Fish, Fand e Coordinamento della salute mentale, chiedono alla regione Toscana che d´ora in avanti un rappresentante della suddetta associazione venga formalmente invitato a partecipare ai tavoli tecnici regionali, su un piano di parità con le altre associazioni rappresentative. Altrimenti chiediamo alla Regione che non li consideri più un interlocutore.
Non riteniamo infatti che sia più accettabile la partecipazione di questo soggetto associativo solo attraverso azioni di provocazione e disturbo in occasioni pubbliche, così da catturare l´attenzione dei media e imporre una modalità di relazione conflittuale e poco costruttiva che non porta a nulla, se non alla rappresentazione corporativa dell´interesse di pochi».
News
La Regione Toscana si impegna a reintrodurre la dicitura “Vita Indipendente” nella Delibera
26-03-2024 11:27 - News
Amministrazione di sostegno, ancora un processo ai danni di chi ha cercato di aiutare una beneficiaria
26-03-2024 11:25 - News
Amministrazione di sostegno, l’esito della quinta udienza del processo al professor Monello
26-03-2024 11:23 - News
Le donne con disabilità e la rivoluzione (interiore)
26-03-2024 11:22 - News
[]

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio