18 Maggio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Una tesi sulla multidiscriminazione intersezionale delle donne con disabilità

05-04-2024 14:34 - News
Una donna in sedia a rotelle ritratta di spalle mentre attraversa una piazza circondata da alberi in una giornata luminosa.
Fausto Averna è un educatore professionale, laureando alla magistrale di “Dirigenza scolastica e pedagogia clinica” dell’Università di Firenze, che sta lavorando ad una tesi dal titolo “La multidiscriminazione intersezionale”, con specifico riferimento a quella subita dalle donne con disabilità. Per completare il suo lavoro ha bisogno di effettuare delle brevi interviste a donne con disabilità per cercare di mettere a fuoco esperienze, bisogni e punti di vista differenti, riguardo tematiche che troppo spesso vengono messe da parte o ignorate. Invitiamo chi può a partecipare e/o a segnalare l’iniziativa a chi potrebbe essere interessata.

Fausto Averna è un educatore professionale, laureando alla magistrale di “Dirigenza scolastica e pedagogia clinica” dell’Università di Firenze, che sta svolgendo un progetto di tesi dal titolo “La multidiscriminazione intersezionale”, con specifico riferimento a quella subita dalle donne con disabilità. Ritenendo che lo studio e la “ricerca sul campo” siano strumenti privilegiati per riuscire a dare voce a chi la multidiscriminazione legata al genere e alla disabilità la subisce costantemente, la parte finale del suo lavoro consiste proprio nel fare una breve intervista alle dirette interessate, per cercare di mettere a fuoco esperienze, bisogni e punti di vista differenti, riguardo tematiche che troppo spesso vengono messe da parte o ignorate.

Chi volesse partecipare o chiedere informazioni sulle modalità di svolgimento dell’intervista può scrivere all’indirizzo fausto.averna@edu.unifi.it, oppure telefonare al numero 389.9340753. Sarebbe gradito anche che segnalaste l’iniziativa a chi potrebbe essere interessata. (S.L.)
News
Anche la Toscana celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità
17-05-2024 11:49 - News
Le Manifestazioni Nazionali UILDM, un tempo di racconto, incontro e proposta per “Guardare oltre”
17-05-2024 11:48 - News
Proposta di riforma dell’amministrazione di sostegno, una sintesi dei contenuti
17-05-2024 11:46 - News
Riforma dell’amministrazione di sostegno, al via la Campagna “Fragile a Chi?!”
17-05-2024 11:40 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie