12 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Un progetto che ha portato a nove aree gioco inclusive nella città di Milano

28-05-2023 15:10 - News
Il 26 maggio è in programma a Milano l’incontro denominato “Giochiamo Insieme?” durante il quale verranno presentati un “Decalogo del Parco Giochi Inclusivo” e il report realizzato dal Politecnico di Milano di analisi e monitoraggio del progetto “Gioco al Centro”, promosso dalla Fondazione di Comunità Milano e dal Comune del capoluogo lombardo, con il sostegno e la collaborazione di varie Associazioni, tra cui la UILDM Nazionale, che sottolinea come per l’occasione «verranno restituiti alla comunità i risultati di sei anni di lavoro, con la realizzazione di nove aree gioco inclusive a Milano».*
Un giovane e una giovane con disabilità motoria su una giostra accessibile posta in una delle aree gioco inclusive realizzate nella città di Milano.

Nella mattinata del 26 maggio, alla Casa dei Diritti di Milano (Via De Amicis, 10, ore 10), è in programma l’incontro denominato Giochiamo Insieme? durante il quale verranno presentati il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo e il report realizzato dal Politecnico di Milano di analisi e monitoraggio del progetto Gioco al Centro, promosso a suo tempo dalla Fondazione di Comunità Milano e dal Comune del capoluogo lombardo, avvalendosi del sostegno e della collaborazione della UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), tramite il proprio progetto Giocando si impara, dell’Associazione L’abilità, dell’ANFFAS Nazionale (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo), della Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano, di Inter Campus e dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).
«Sarà un appuntamento importante e carico di significato – sottolineano dalla UILDM – perché restituirà alla comunità i risultati di sei anni di lavoro, che hanno portato alla realizzazione di nove aree gioco inclusive a Milano».

Nel rimandare Lettori e Lettrici al programma completo dell’incontro (a questo link), ne segnaliamo qui la moderazione del giornalista Claudio Arrigoni, che è tra l’altro direttore responsabile di «DM», rivista “storica” della UILDM, e la partecipazione del presidente nazionale di quest’ultima Associazione Marco Rasconi, per parlare di progettazione, ascolto della comunità e della condivisione di esperienze, nonché, in rappresentanza dell’Associazione L’abilità, del direttore dei servizi di essa Carlo Riva. (Stefano Borgato)

Ringraziamo l’Ufficio Comunicazione della UILDM Nazionale per la collaborazione.

A questo link è disponibile un’infografica dei parchi gioco inclusivi realizzati a Milano. Per una migliore accoglienza all’incontro del 26 maggio, è gradita l’iscrizione (tramite questo link). Per altre informazioni: segreteria@fcmilano.org.



* Il presente testo è già stato pubblicato su «Superando.it», il portale promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e viene qui ripreso, con lievi adattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.
News
Corso di Alta Formazione “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità”
06-04-2024 14:34 - News
Per parlare della “vicenda di Imperia” è necessario nominare la segregazione, l’istituzionalizzazione e la violenza sistemica
06-04-2024 14:31 - News
La tripla invisibilità delle donne anziane con disabilità
06-04-2024 14:29 - News
“@scATTIdicura”, una bella campagna per promuovere una nuova idea di caregiving
06-04-2024 14:27 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie