12 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Un 8 marzo inclusivo: donne e disabilità, “Donne, mamme, o molto di più”

10-03-2024 14:29 - News
“Aspettando la primavera” (2023), opera pittorica dell’artista russa Galya Popova. Essa raffigura il viso di una giovane donna che, con una mano, accosta al naso un rametto di mimose.
Il prossimo mercoledì 13 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, il Municipio Roma III, con l’intento di promuovere un “8 marzo inclusivo” delle donne con disabilità, propone un incontro dal titolo “Donne, mamme, o molto di più”. Voluto dalle Commissioni Politiche Sociali e Pari Opportunità, l’iniziativa, che sarà fruibile anche da remoto, coinvolge il Centro Informare un’h e l’Associazione DisabilmenteMamme.

Il prossimo mercoledì 13 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, il Municipio Roma III, con l’intento di promuovere un “8 marzo inclusivo” delle donne con disabilità, propone un incontro dal titolo “Donne, mamme, o molto di più”.

Voluta e moderata congiuntamente da Paola Cavalieri, presidente della Commissione Politiche Sociali, e da Maria Tarallo, presidente della Commissione Pari Opportunità, l’iniziativa si colloca nel solco di una serie di altri interventi intrapresi da dette Commissioni in recepimento delle istanze delle donne con disabilità. Appena il 24 gennaio scorso, ad esempio, hanno sottoposto al Consiglio del Municipio Roma III, e ottenuto l’approvazione all’unanimità, di un Ordine del Giorno che, facendo riferimento ai criteri di esclusione adottati dalle Case rifugio nei confronti di donne con difficoltà complesse e con disabilità, ha avanzato delle “Proposte di integrazione dei Servizi Anti-violenza per il superamento di un’accoglienza selettiva” (se ne legga a questo link). Nel giugno 2023, altro esempio, sempre per loro iniziativa, il Municipio ha approvato una Delibera contente un’integrazione al Protocollo d’intesa in tema di contrasto alla violenza di genere che introduce specifici interventi rivolti alle donne con disabilità (se ne legga a questo link).

All’evento sarà coinvolta anche chi scrive, Simona Lancioni, in qualità di responsabile di Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (PI), una realtà molto impegnata nella divulgazione sui temi della disabilità al femminile, e tre esponenti dell’Associazione DisabilmenteMamme: Carla Marinelli, Laura Coccia e Antonella Tarantino. Come il nome lascia presagire, l’Associazione è particolarmente attiva nella rivendicazione dei diritti dell’area sessuale e riproduttiva delle donne con disabilità. Si deve alla loro intraprendenza se alla Camera dei Deputati è stata presentata una Proposta di Legge che mira ad introdurre misure a sostegno delle madri con disabilità (se ne legga a questo link). Si deve al loro coraggio e alla disponibilità di mettersi in gioco la stampa di “Tienimi per mano, l’unione fa la forza. Storie, interviste ed esperienze” (PAV Edizioni, 2023), un’opera che raccoglie storie di donne con disabilità che sono divenute madri, ma anche le voci di figlie di donne con disabilità, quelle di madri con figli disabili, e quelle delle diverse figure professionali che possono giocare un ruolo nei percorsi di genitorialità (se ne legga a questo link).

L’evento si terrà nella Sala Consiliare del Municipio Roma III (in Piazza Sempione, 15), a partire dalle ore 16.30, ma sarà seguibile anche da remoto a questo link. È inoltre previsto il servizio di interpretariato nella Lingua dei segni italiana-LIS disposto dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e svolto dalla Cooperativa Segni di Integrazione – Lazio. (Simona Lancioni)



Vedi anche:

Sito del Municipio Roma III.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità: diritti sessuali e riproduttivi”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.
News
Corso di Alta Formazione “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità”
06-04-2024 14:34 - News
Per parlare della “vicenda di Imperia” è necessario nominare la segregazione, l’istituzionalizzazione e la violenza sistemica
06-04-2024 14:31 - News
La tripla invisibilità delle donne anziane con disabilità
06-04-2024 14:29 - News
“@scATTIdicura”, una bella campagna per promuovere una nuova idea di caregiving
06-04-2024 14:27 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie