24 Febbraio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

UILDM, dal Gruppo Giovani un Manifesto sulla Vita Indipendente

29-07-2023 15:26 - News
Un bambino in sedia a rotelle e una bambina, in un parco, portano a spasso un cane bianco di piccola taglia.
È stato appena pubblicato, ed è liberamente scaricabile, il Manifesto sulla Vita Indipendente curato dal Gruppo Giovani UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) rivolto ai giovani e alle giovani come loro, per aiutarli a reperire informazioni sui servizi per l’autonomia personale, e a “fare chiarezza”. Frutto di tanti momenti di confronto in presenza e online, il Manifesto ambisce a coinvolgere tutti i soggetti della comunità nella costruzione della vera inclusione.

Una guida pratica pensata da giovani con disabilità e rivolta a giovani con disabilità. È questo lo spirito che ha guidato il lavoro del Gruppo Giovani UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) nel redigere il Manifesto sulla Vita Indipendente, liberamente disponibile e scaricabile a questo link. Uno strumento dunque interamente voluto e pensato dai/dalle giovani, dove chi desidera accostarsi a questi temi può trovare informazioni da utilizzare per muovere i primi passi verso una maggiore consapevolezza dei propri desideri e della visione di sé. Il Manifesto rappresenta la conclusione di un percorso fatto di incontri in presenza e di webinar formativi online dedicati, appunto, al tema della Vita Indipendente. Dal confronto interno è emersa un’esigenza lampante: quella di fare chiarezza. Infatti in Italia la disciplina della materia è ancora affidata alle differenti normative regionali, e questo comporta che molti giovani con disabilità “navighino a vista, tra i “passa parola” con “colleghi” più fortunati”.

Questo strumento, oltre a essere una guida, è anche un modo per richiamare l’attenzione sul forte cambiamento che un progetto di Vita Indipendente mette in moto sia a livello personale, sia sul piano della comunità. Per questo motivo il Manifesto si conclude con le testimoniante di alcune ragazze e ragazzi del Gruppo Giovani UILDM: dando spazio ai pensieri di chi ha già iniziato un proprio progetto e di chi vuole farlo al più presto, si mette in evidenza la volontà di raggiungere chi ancora non conosce o ha appena intuito l’importanza di puntare sulla propria autonomia.

Il desiderio del Gruppo Giovani UILDM è che questo strumento possa essere utile non solo per chi vuole iniziare un percorso personale ma anche per le istituzioni, le cui scelte incidono davvero moltissimo sulla vita quotidiana e sul futuro delle persone con disabilità, su quello delle loro famiglie e delle comunità nelle quali vivono. Da tale riflessione scaturisce la seguente domanda: «Perché pensare le singole situazioni senza considerare il contesto, le altre persone, gli enti e le istituzioni che dovrebbero contribuire a edificare il bene di tutti?»

I giovani e le giovani della UILDM auspicano che il Manifesto raggiunga famiglie e amministratori pubblici, ragazzi e ragazze – con e senza disabilità –, ma anche parrocchie, negozi, aziende, ecc. L’autonomia personale è un tema che riguarda tutti perché tutti, prima o poi, sperimentiamo limiti e fragilità. «Perché allora non cogliere l’opportunità di collaborare con tutte le parti delle nostre comunità per costruire una vera inclusione?», si chiedono. (S.L.)



Fonte: comunicato dell’Ufficio stampa UILDM.

Per informazioni: Alessandra Piva e Chiara Santato e-mail: uildmcomunicazione@uildm.it



Vedi anche:

Manifesto sulla Vita Indipendente, a cura del Gruppo Giovani Nazionale UILDM, [luglio 2023].

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
News
Toscana, presentata una Proposta di Legge per il riconoscimento del caregiver familiare
23-02-2024 16:08 - News
Le osservazioni rivolte all’Italia dal Comitato ONU per l’eliminazione della discriminazione contro le donne
23-02-2024 16:04 - News
Le Osservazioni del Comitato CEDAW e le donne con disabilità
23-02-2024 16:03 - News
Non Una Di Meno e accessibilità delle manifestazioni, arriva la risposta collettiva
23-02-2024 16:01 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie