12 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Toccare per Leggere

23-02-2024 15:42 - News
"Toccare per Leggere". Sei giorni a tu per tu con il braille nelle Biblioteche civiche torinesi dal 19 al 24 febbraio 2024

In occasione del 21 febbraio - Giornata nazionale del Braille le Biblioteche civiche Torinesi, in collaborazione con il Servizio Disabilità Sensoriali della Città di Torino, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e l'Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (APRI), organizzano una settimana di iniziative - dal 19 al 24 febbraio - dedicate alla promozione e alla diffusione del sistema di lettura e scrittura Braille.


21 Febbraio - Giornata nazionale del Braille

Mercoledì 21 febbraio | Biblioteca civica Alberto Geisser

Ore 16.00: Festeggiamo insieme la Giornata nazionale del Braille celebrando la sua storia e la sua attualità, a un anno dal bicentenario della sua ideazione. Dopo i saluti delle autorità intervengono: Cecilia Cognigni (Biblioteche civiche torinesi), Marco Bongi (presidente APRI) Gianni Laiolo (presidente UICI Torino) Angelo Panzarea (consigliere UICI Torino), Elisabetta Grande (Università di Torino).
Ore 17.30: visita guidata alla mostra Beautifully Diverse. Esplorazione tattile dei progetti grafici vincitori del concorso Poster Heroes. A cura di Print Club Torino.
Ore 18.00: Oltre gli occhi. Laboratorio teatrale condotto da Erica Pianalto, artista ipovedente.

A tu per tu con il Braille in biblioteca

19 - 24 febbraio | Biblioteche civiche Alberto Geisser, Dietrich Bonhoeffer, Bianca Guidetti Serra, Primo Levi

Allestimento di punti informativi nelle biblioteche per promuovere e far conoscere alla cittadinanza le applicazioni e l'attualità del sistema di lettura e scrittura ideato da Louis Braille. I volontari dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e dell’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (APRI), affiancati dai volontari del Progetto Senior civico e del Servizio CIvile Universale, saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni, soddisfare curiosità e far conoscere le potenzialità di uno strumento ancora oggi indispensabile per l'inclusione e l'autonomia delle persone con disabilità visive.
Le scuole alla Biblioteca Braille della Città di Torino

19 - 23 febbraio | Biblioteca Braille della Città di Torino

il Servizio Disabilità Sensoriali della Città di Torino, in collaborazione con gli educatori dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dell’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, organizza un calendario di visite guidate alla Biblioteca Braille della Città di Torino rivolte alle scuole e ai soci delle associazioni UICI e APRI.
News
Corso di Alta Formazione “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità”
06-04-2024 14:34 - News
Per parlare della “vicenda di Imperia” è necessario nominare la segregazione, l’istituzionalizzazione e la violenza sistemica
06-04-2024 14:31 - News
La tripla invisibilità delle donne anziane con disabilità
06-04-2024 14:29 - News
“@scATTIdicura”, una bella campagna per promuovere una nuova idea di caregiving
06-04-2024 14:27 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie