26 Giugno 2025
visibility
News
percorso: Home > News > News

Riforma sulla disabilità: è disponibile online il video della prof.ssa Cecilia Marchisio

29-03-2025 14:44 - News
Seguita da quattrocento persone, è ora disponibile online “Disabilità e Riforma: l’esperta risponde”, una diretta online con la prof.ssa Cecilia Marchisio, componente della prima Commissione redigente del Decreto Legislativo 62/2024, attuativo della Riforma sulla disabilità. L’iniziativa, promossa da PERSONE, il Coordinamento nazionale contro la discriminazione delle persone con disabilità, è servita per rispondere alle tante domande e ai dubbi suscitati dallo slittamento dell’entrata in vigore della Riforma sulla disabilità e del Progetto di Vita personalizzato e partecipato.

Lo scorso 24 marzo si è tenuta “Disabilità e Riforma: l’esperta risponde”, una diretta online con la prof.ssa Cecilia Marchisio, promossa da PERSONE, il Coordinamento nazionale contro la discriminazione delle persone con disabilità. Marchisio è stata componente della prima Commissione redigente del Decreto Legislativo 62/2024, attuativo della Legge Delega 227/2021 in materia di disabilità, ed è anche responsabile del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell’Università di Torino. Ebbene, il Coordinamento PERSONE rende noto che il filmato della diretta, coordinata da Alice Sodi, è liberamente fruibile online sul proprio canale YouTube, a questo link (la sua durata è di 1:35:24 minuti).

Rinominata “Disabilità: la riforma non ti convince?”, la diretta è stata seguita da quattrocento persone: persone con disabilità, famiglie, operatori e operatrici del sociale, associazioni e attivisti/e. In specifico Marchisio ha risposto alle domande raccolte nei giorni precedenti dal Coordinamento PERSONE. Tali domande, provenienti da tutto il territorio nazionale, hanno dato voce ai dubbi suscitati dallo slittamento dell’entrata in vigore della Riforma sulla disabilità (in virtù di un emendamento inserito nel cosiddetto “Decreto Milleproroghe” (articolo 19-quater) l’attuazione del Decreto Legislativo 62/2024 è stata posticipata di un anno, al gennaio 2027). Tante dunque le domande sulla Riforma stessa e sul Progetto di Vita personalizzato e partecipato, come disciplinato dal citato Decreto Legislativo.

«Diffondere chiarezza per sostenere il cambiamento», questo il senso della diretta, precisano da PERSONE, un momento nel quale l’Esperta «ha portato chiarezza sulle informazioni discordanti che circolano sulla Riforma, esortando tutti a sostenere questo grande cambiamento normativo e culturale che finalmente riconosce ad ogni persona con disabilità il diritto alla piena cittadinanza, diritto incomprimibile e non negoziabile».

«“NO! Ma no, altrimenti che riforma sarebbe?”, questa è stata la risposta dell’Esperta alla domanda se i servizi continueranno, anche con la Riforma, ad avere l’ultima parola sui progetti di vita – proseguono dal Coordinamento –. Moltissime domande, infatti, hanno espresso preoccupazione e bisogno di orientarsi in modo più consapevole verso un cambiamento che, appena avviato, già rischia di perdere vigore a causa dell’ulteriore rinvio del Decreto Legislativo 62/2024».

Parole che rinforzano il fronte di coloro che chiedono a gran voce l’attuazione della Riforma, ritenendo che essa promuova «un fermento culturale nuovo: un rinnovato desiderio di cambiamento nell’ottica dei diritti, che accomuna persone con disabilità, famiglie e operatori e operatrici», concludono da PERSONE. (S.L.)

Per informazioni: personecoordnazionale@gmail.com – Ufficio stampa ufficiostampa@personecoordnazionale.it
News
Firenze, presidio di protesta sotto la pioggia per le persone con disabilità
14-05-2025 15:08 - News
Cecina: promuovere la Vita Indipendente attraverso la partecipazione e la condivisione
14-05-2025 15:07 - News
Vita Indipendente in Toscana: quella posta dalle persone con disabilità è una questione politica
14-05-2025 15:06 - News
Oltre un milione e mezzo di persone con disabilità nell’Unione Europea vivono ancora segregate
14-05-2025 15:04 - News

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie