24 Febbraio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Professioni del Terzo settore: cresce il fundraising, in ascesa le competenze digitali

29-07-2023 15:01 - News
Il Report "Le Professioni nel Terzo Settore" di Job4Good. Dopo l'arresto imposto dal Covid-19, anche la Cooperazione internazionale ha sperimentato una significativa ripresa, registrando un aumento dell'82% nelle ricerche di cooperanti nel 2022
Non profit, terzo settore, persone in fila al tramonto - SITO NUOVO

ROMA - È uscito il Report 2023 "Le Professioni nel Terzo Settore", di Job4Good, l'osservatorio di riferimento per il mercato del lavoro nel Terzo Settore. Lo studio offre un'analisi approfondita delle tendenze e delle competenze più richieste dagli enti del Terzo Settore in Italia.
Con oltre 1879 annunci di lavoro analizzati nei periodi 2020, 2021, 2022 e un'anteprima per il 2023, il Report fornisce una visione esclusiva delle evoluzioni delle professioni nel Terzo Settore e delle sfide che gli Enti stanno affrontando in questo periodo cruciale.
Alcuni punti chiave del Report.

Crescita del Fundraising: nel 2022, il Fundraising è la professione più ricercata dai responsabili risorse umane del Terzo Settore, con una sorprendente crescita del 52% rispetto all'anno precedente. Questo dato rivela l'incremento degli investimenti negli ambiti strategici come la raccolta fondi e la sostenibilità organizzativa dopo la crisi pandemica.

Competenze digitali in ascesa: la domanda di professionisti con competenze digitali nel Terzo Settore è in netto aumento, registrando un notevole aumento del 64% nel 2022. Questa tendenza segna una spinta decisa verso la trasformazione digitale, aprendo nuove e affascinanti opportunità nel campo del digitale, del web e dei social media.

Ripresa della Cooperazione internazionale: dopo l'arresto imposto dal Covid-19, la Cooperazione internazionale ha sperimentato una significativa ripresa, registrando un aumento dell'82% nelle ricerche di cooperanti nel 2022, posizionandosi tra le professioni più ricercate. Ciò dimostra il ritorno all'operatività internazionale degli enti del Terzo Settore.

Crescita senza precedenti di ruoli amministrativi e finanziari: ruoli amministrativi e settori come contabilità e finanza hanno evidenziato una crescita straordinaria nel 2022.
Il Report, inoltre, dedica uno spazio speciale al ruolo dei giovani nel Terzo Settore, esplorando le reali opportunità offerte dal tirocinio e dal Servizio Civile per favorire la crescita professionale e l’inserimento lavorativo dei giovani.
News
Toscana, presentata una Proposta di Legge per il riconoscimento del caregiver familiare
23-02-2024 16:08 - News
Le osservazioni rivolte all’Italia dal Comitato ONU per l’eliminazione della discriminazione contro le donne
23-02-2024 16:04 - News
Le Osservazioni del Comitato CEDAW e le donne con disabilità
23-02-2024 16:03 - News
Non Una Di Meno e accessibilità delle manifestazioni, arriva la risposta collettiva
23-02-2024 16:01 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie