18 Maggio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Lombardia, una manifestazione di piazza per difendere il diritto di esistere!

20-04-2024 14:33 - News
Il banner della “Manifestazione Difendiamo tutti insieme il diritto di esistere!” prevista per il 16 aprile 2024. Esso è illustrata con il logo stilizzato di un megafono e lo slogan “Nulla su di noi, senza di noi”.
Si terrà domani, martedì 16 aprile 2024, a Milano, davanti sede della Regione Lombardia, la “Manifestazione Difendiamo tutti insieme il diritto di esistere!” promossa dalla Federazione lombarda LEDHA e dalla FAND Lombardia, alla quale si sono unite numerosissime altre Associazioni, Coordinamenti territoriali, sigle sindacali sia tra i promotori, sia tra gli aderenti. Alla Regione chiedono che vengano stanziati i fondi necessari per garantire a tutte le persone con disabilità di poter ricevere un sostegno adeguato per l’assistenza offerta dai loro caregiver familiari, nonché di intervenire presso il Governo affinché siano stanziate e incrementate le risorse necessarie per poter avviare l’implementazione dei servizi previsti dal Piano Nazionale per la Non Autosufficienza.

Continua a suscitare un forte dissenso la recente Delibera della Regione Lombardia che ha modificato il Programma Operativo Regionale per la Non Autosufficienza che ha portato ad un taglio dei contributi previsti dalla Misura B1 per i caregiver familiari che assistono persone con grave e gravissima disabilità, taglio successivamente ridotto, ma non eliminato mentre rimangono irrisolte molte altre criticità evidenziate all’associazionismo del settore della disabilità e della società civile (se ne legga a questo link).

E proprio in questo contesto, su impulso della LEDHA (la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e della FAND Lombardia (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), è maturata l’idea della “Manifestazione Difendiamo tutti insieme il diritto di esistere!” alla quale si sono unite numerosissime altre Associazioni, Coordinamenti territoriali, sigle sindacali sia tra i promotori, sia tra gli aderenti*.

La Manifestazione è prevista per domani, martedì 16 aprile 2024 (ore 11), in Piazza Duca d’Aosta, a Milano, davanti al Grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia.

«Chiamo al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e a tutti i Consiglieri Regionali di stanziare i 10 milioni di euro necessari per garantire, per quest’anno, a tutte le persone con disabilità – senza alcuna lista di attesa – di poter ricevere un sostegno adeguato per l’assistenza offerta dai loro caregiver familiari e chiediamo di intervenire presso il Governo affinché siano stanziate e incrementate le risorse necessarie per poter avviare l’implementazione dei servizi previsti dal Piano Nazionale per la Non Autosufficienza», questa la richiesta avanzata da tutti i soggetti coinvolti. (S.L.)
News
Anche la Toscana celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità
17-05-2024 11:49 - News
Le Manifestazioni Nazionali UILDM, un tempo di racconto, incontro e proposta per “Guardare oltre”
17-05-2024 11:48 - News
Proposta di riforma dell’amministrazione di sostegno, una sintesi dei contenuti
17-05-2024 11:46 - News
Riforma dell’amministrazione di sostegno, al via la Campagna “Fragile a Chi?!”
17-05-2024 11:40 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie