15 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Lettura per tutti, arriva in libreria la biografia di Frida Kahlo in simboli Caa

10-11-2023 15:06 - News
Il volume, edito da edizioni La Meridiana, intende rendere accessibile l’arte e la cultura anche alle persone con disabilità cognitive o difficoltà linguistiche
ROMA – La storia e le opere di Frida Kahlo diventano accessibili a tutti grazie ai simboli della Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA). Arriva in libreria il 2 novembre, per i tipi di edizioni la meridiana, “Frida Kahlo pittrice coraggiosa” di Teresa Righetti, il primo racconto sulla vita e sulle opere della pittrice messicana scritto nei simboli della Comunicazione Alternativa Aumentativa. Uno strumento in più per rendere accessibile l’arte e la cultura anche alle persone con disabilità cognitive o difficoltà linguistiche.

Oltre a raccontarne la biografia, “Frida Kahlo pittrice coraggiosa” spiega e raccoglie le opere più note dell’artista messicana, nonché le tecniche artistiche utilizzate dalla pittrice nei suoi dipinti. Il libro suggerisce ai lettori anche diverse attività laboratoriali che possono essere svolte in classe o in altri contesti educativi per avvicinare all’ arte persone con disabilità cognitive ma in generale tutte le persone.

“Frida Kahlo pittrice coraggiosa”, pubblicato per la collana Parimenti. Proprio perché cresco, nasce dalla collaborazione tra edizioni la meridiana, ARTISTICAA di Teresa Righetti e il gruppo Librarsi del Progetto Calamaio della cooperativa Accaparlante di Bologna. Il progetto editoriale mira a favorire e promuovere l’accessibilità all’ arte e alla cultura. Quello dedicato alla pittrice messicana è il primo di una serie di volumi interamente dedicati ai grandi artisti e alle loro opere. Di prossima pubblicazione, per la collana Parimenti. Proprio perché cresco: “Banksy artista misterioso” e “Vincent Van Gogh pittore malinconico”.
News
A Peccioli un convegno sui PDTA nelle malattie neuromuscolari in Toscana
14-04-2024 14:57 - News
Giornata per le Malattie Neuromuscolari: verrà celebrata il 13 aprile con eventi in 19 città italiane
14-04-2024 14:49 - News
Vita Indipendente: incontro tra la Regione Toscana e le persone con disabilità
14-04-2024 14:45 - News
InformAbility per le mamme con disabilità
14-04-2024 14:44 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie