12 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Le immagini e le storie di donne e ragazze con disabilità

18-03-2024 10:27 - News
Foto di Sabina Giardino. È ritratta una donna, Viviana, che pratica lo yoga dopo che le sono stati rimossi gli arti a causa di un errore medico.
Sono arrivate dall’Italia le due foto classifficatesi ai primi posti del tradizionale concorso fotografico internazionale sulla disabilità promosso dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità e dedicato in questa edizione al tema “Rompere le barriere – Storie e voci di donne e ragazze con disabilità”. «Un’iniziativa – come era stata presentata – voluta per sfidare i partecipanti e le partecipanti a presentare immagini che abbattano gli stereotipi e i preconcetti riguardanti le donne con disabilità provenienti da diversi contesti culturali, di background e/o etnici».*

Breaking Barriers – Stories and voices of women and girls with disabilities, ovvero “Rompere le barriere – Storie e voci di donne e ragazze con disabilità”: era stato questo, come avevamo segnalato a suo tempo, il tema scelto per l’edizione 2023 del tradizionale concorso fotografico internazionale sulla disabilità promosso dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità. «Obiettivo dell’iniziativa – avevano sottolineato dal Forum – è di sfidare i partecipanti e le partecipanti a presentare immagini che abbattano gli stereotipi e i preconcetti riguardanti le donne con disabilità provenienti da diversi contesti culturali, di background e/o etnici, valutando la qualità dell’immagine, l’innovazione, la creatività e la pertinenza al tema».
Foto di Emily Ameto. Foto in bianco e nero di madre e figlia. La bambina spinge teneramente la sedia a rotelle di sua madre.

Ebbene, proprio in occasione della Giornata Internazionale della Donna di oggi, 8 Marzo, l’EDF ha reso noti gli esiti del concorso, congratulandosi innanzitutto con tutti i partecipanti che hanno inviato le loro immagini. E fa particolare piacere segnalare che le foto classificatesi ai primi due posti sono arrivate proprio dall’Italia.
A vincere infatti questa edizione del concorso è stata Sabina Giardino con la foto qui sopra pubblicata, un ritratto di Viviana che pratica lo yoga dopo che le sono stati rimossi gli arti a causa di un errore medico. La giuria l’ha giudicata come «l’immagine della resistenza, della resilienza e del coraggio».
Foto di Javier Arcenillas (dalla Spagna). È ritratta Marian, una delle amministratrici del Comune di Alcobendas a Madrid, che da anni lotta per rendere la sua area di lavoro uno spazio ottimale e senza barriere.

Al secondo posto, poi, Emily Ameto, con la foto della bimba che “spinge” la carrozzina, premiata con la motivazione che «è nelle piccole cose che devi dimostrare quanto sei veramente “grande”».

Al terzo posto, infine, Javier Arcenillas dalla Spagna, con l’immagine di Marian, una delle amministratrici del Comune di Alcobendas a Madrid, che da anni lotta per rendere la sua area di lavoro uno spazio ottimale e senza barriere.

Molte altre foto in concorso sono estremamente apprezzabili e avremmo voluto pubblicarne di più, ma lo spazio non ce lo consente. Gli interessati, quindi, possono accedere all’album reso disponibile dall’EDF a questo link. (Stefano Borgato)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: André Felix (responsabile della Comunicazione dell’EDF), andre.felix@edf-feph.org.
News
Corso di Alta Formazione “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità”
06-04-2024 14:34 - News
Per parlare della “vicenda di Imperia” è necessario nominare la segregazione, l’istituzionalizzazione e la violenza sistemica
06-04-2024 14:31 - News
La tripla invisibilità delle donne anziane con disabilità
06-04-2024 14:29 - News
“@scATTIdicura”, una bella campagna per promuovere una nuova idea di caregiving
06-04-2024 14:27 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie