28 Giugno 2025
visibility
News
percorso: Home > News > News

Interventi per la disabilità neuromuscolare nelle varie fasce d’età

20-04-2024 14:59 - News
Anche la UILDM di Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sarà presente a “Exposanità”, la Mostra Internazionale al Servizio della Sanità e dell’Assistenza, che vivrà dal 17 al 19 aprile la propria 23^ edizione a Bolognafiere. Oltre infatti agli spazi riservati all’Associazione, condivisi con la FISH Emilia Romagna, ove se ne potranno conoscere più a fondo le attività e i servizi attivi sul territorio, il 19 aprile organizzerà anche il convegno “ASCOLTA mi. La persona con disabilità neuromuscolare al centro di un programma di intervento puntuale nelle varie fasce di età”.*


Anche la UILDM di Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sarà presente nei prossimi giorni a Exposanità, la Mostra Internazionale al Servizio della Sanità e dell’Assistenza, che vivrà dal 17 al 19 aprile la propria 23^ edizione a Bolognafiere. Oltre infatti agli spazi riservati all’Associazione, condivisi con la FISH Emilia Romagna (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), presso lo Stand n. 2 del Padiglione 16 (dalle 9.30 alle 17.30), ove se ne potranno conoscere più a fondo le attività e i servizi attivi sul territorio, nel pomeriggio di venerdì 19 aprile (ore 14) vi sarà anche il convegno denominato ASCOLTA mi. La persona con disabilità neuromuscolare al centro di un programma di intervento puntuale nelle varie fasce di età (Sala Bolero presso il Centro Servizi Blocco B).

«Con questa iniziativa – spiega Alice Greco, presidente della UILDM bolognese – intendiamo esaminare e approfondire, da più punti di vista, le criticità che ogni persona affetta da patologia neuromuscolare deve affrontare durante la fase evolutiva e poi nell’età adulta, sia in àmbito sanitario che sociale. Infatti, dall’esperienza maturata insieme ai diretti interessati e ai professionisti impegnati sul campo è ormai chiaro quanto sia decisiva la tempestività della diagnosi e la presa in carico innanzitutto della persona, e poi del caregiver o del nucleo familiare, affinché si possano salvaguardare o in certi casi sviluppare i principi di una vita indipendente».

Proposto dalla UILDM di Bologna in collaborazione con la FISH Emilia Romagna e la Direzione Nazionale UILDM, l’incontro sarà moderato dalla giornalista Giusy Casella, caporedattrice di «BNB-Buone Notizie Bologna» e prevede la partecipazione, tra gli altri, di Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici NEMO (NeuroMuscular Omnicentre), Marco Rasconi, presidente nazionale della UILDM, Giuliana Gaspari, presidente della FISH Emilia Romagna, nonché, in collegamento, quello di Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH. (Stefano Borgato)

A questo link è disponibile il programma completo del convegno del 19 aprile, che sarà sottotitolato in diretta a cura della FIADDA Emilia Romagna (Associazione per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie), grazie al progetto ACCESs (Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde), iniziativa finanziata dalla Regione Emilia-Romagna di cui si può leggere anche a questo testo del 2021. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@uildmbo.org.
News
Firenze, presidio di protesta sotto la pioggia per le persone con disabilità
14-05-2025 15:08 - News
Cecina: promuovere la Vita Indipendente attraverso la partecipazione e la condivisione
14-05-2025 15:07 - News
Vita Indipendente in Toscana: quella posta dalle persone con disabilità è una questione politica
14-05-2025 15:06 - News
Oltre un milione e mezzo di persone con disabilità nell’Unione Europea vivono ancora segregate
14-05-2025 15:04 - News

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie