12 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Inclusione in musica con l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo

12-06-2023 14:43 - News
Inclusione in musica con l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo
Giovedì 8 giugno al teatro Vascello di Roma il concerto “Nessuno Escluso, un’iniziativa della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
Orchestra Ravvicinata del Terzo tipo - particolare locandina

ROMA– Persone con disabilità, operatori socio-assistenziali, educatori, musicisti professionisti (scelti tra gli insegnanti della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia) e un’attrice hanno condiviso un viaggio che porta sul palco del Teatro Vascello di Roma un programma eterogeneo, meticcio come gli stessi viaggiatori: il concerto de l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo.

“Quel che conta è il percorso, non l’arrivo”. Se Thomas Stern Eliot avesse cercato, ai giorni nostri, la conferma di questo suo sentire, l’avrebbe trovata nelle attività de l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, commentano gli organizzatori. Dai Beatles a Morricone e Shifrin, da Modugno alla disco music, ciascun partecipante ha superato i propri confini, ed esplorato i propri orizzonti – neanche troppo lontani – a partire dalla prima prova d’insieme, nell’ambito di incontri settimanali presso il Teatro Villa Pamphilj.

Giovedì 8 giugno 2023, alle 17:30, questo itinerario perviene a una tappa importante nel concerto al Teatro Vascello di Roma. Il titolo è Nessuno Escluso – Emotional Directions in Music, perché in questo viaggio le indicazioni provengono da ciascun elemento; a mostrare la via non sono solo gli educatori, gli operatori, i musicisti professionisti; anche gli utenti con disabilità indicano nuove opportunità espressive, linguaggi diversi, flussi emotivi. questa è reciprocità dell’Inclusione. Il percorso musicale è stato ideato e promosso dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, in collaborazione con la Cooperativa Agorà, e condotto settimanalmente da Emanuele Bruno, Federica Galletti e Paolo Pecorelli.
News
Corso di Alta Formazione “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità”
06-04-2024 14:34 - News
Per parlare della “vicenda di Imperia” è necessario nominare la segregazione, l’istituzionalizzazione e la violenza sistemica
06-04-2024 14:31 - News
La tripla invisibilità delle donne anziane con disabilità
06-04-2024 14:29 - News
“@scATTIdicura”, una bella campagna per promuovere una nuova idea di caregiving
06-04-2024 14:27 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie