27 Luglio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Inclusione in musica con l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo

12-06-2023 14:43 - News
Inclusione in musica con l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo
Giovedì 8 giugno al teatro Vascello di Roma il concerto “Nessuno Escluso, un’iniziativa della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
Orchestra Ravvicinata del Terzo tipo - particolare locandina

ROMA– Persone con disabilità, operatori socio-assistenziali, educatori, musicisti professionisti (scelti tra gli insegnanti della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia) e un’attrice hanno condiviso un viaggio che porta sul palco del Teatro Vascello di Roma un programma eterogeneo, meticcio come gli stessi viaggiatori: il concerto de l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo.

“Quel che conta è il percorso, non l’arrivo”. Se Thomas Stern Eliot avesse cercato, ai giorni nostri, la conferma di questo suo sentire, l’avrebbe trovata nelle attività de l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, commentano gli organizzatori. Dai Beatles a Morricone e Shifrin, da Modugno alla disco music, ciascun partecipante ha superato i propri confini, ed esplorato i propri orizzonti – neanche troppo lontani – a partire dalla prima prova d’insieme, nell’ambito di incontri settimanali presso il Teatro Villa Pamphilj.

Giovedì 8 giugno 2023, alle 17:30, questo itinerario perviene a una tappa importante nel concerto al Teatro Vascello di Roma. Il titolo è Nessuno Escluso – Emotional Directions in Music, perché in questo viaggio le indicazioni provengono da ciascun elemento; a mostrare la via non sono solo gli educatori, gli operatori, i musicisti professionisti; anche gli utenti con disabilità indicano nuove opportunità espressive, linguaggi diversi, flussi emotivi. questa è reciprocità dell’Inclusione. Il percorso musicale è stato ideato e promosso dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, in collaborazione con la Cooperativa Agorà, e condotto settimanalmente da Emanuele Bruno, Federica Galletti e Paolo Pecorelli.
News
E se provassimo a creare anche in Italia un movimento antiabilista?
13-07-2024 14:14 - News
Amministrazione di sostegno, gli esiti della sesta udienza del processo al professor Monello
13-07-2024 14:12 - News
Una cultura del lavoro ancora ostile alle persone con disabilità
13-07-2024 14:10 - News
Toscana: interpreti della lingua dei segni nei presìdi sanitari di Empoli, Firenze, Prato e Pistoia
12-07-2024 15:03 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie