15 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Inaugurazione appartamento Dopo di Noi 27 Agosto 2022

25-08-2022 19:52 - News
L'Associazione Insieme APS in collaborazione con la Co.M.P.A.S.S. Società Cooperativa Sociale Onlus , organizza, presso il Centro di Socializzazione La Comasca in via dei Lecci 2 a Marina di Massa, la 7° mostra del cappero e del peperoncino.
“Capperi, che Peperoncino” è il nome della mostra che si svolgerà il giorno 27 agosto dalle ore 10.00 alle 20.00, e durante la quale verranno esposte diverse varietà piante di peperoncino coltivate dalle persone disabili che frequentano il centro di socializzazione.

In questa giornata di festa , alle ore 10.30, si terrà l'inaugurazione dell'appartamento "Vivere la Nostra Casa", legato al progetto Dopo di Noi coordinato dall'ASL Nord Ovest e che vede il Comune di Massa e la Cooperativa Co.M.P.A.S.S. tra i partner e l'Associazione Insieme APS tra i soggetti sostenitori.
Attraverso finanziamenti nazionali e regionali si è potuto reperire risorse che hanno permesso la ristrutturazione dell'edificio e lo svolgimento delle attività finalizzate a percorsi di autonomia sociale e personale realizzando così un progetto, da anni atteso dalle famiglie e dalla comunità, a beneficio di persone con disabilità grave e con una rete familiare assistenziale fragile.
Nel nuovo appartamento verranno proseguite le attività che la cooperativa e l'associazione hanno già attivato per dare a persone disabili la possibilità di sperimentare una vita autonoma fuori del loro ambiente familiare.
Verranno organizzati inoltre dei “Fine-settimana” in un contesto abitativo predisposto “ad hoc” e già conosciuto dagli ospiti con disabilità, che già frequentano il Centro, sperimentando percorsi di autonomia, monitorati da un'equipe di personale educativo qualificato e che già conoscono. Qui ,in piccoli gruppi, potranno vivere in un luogo diverso dalla propria casa, luogo che già condividono durante la giornata nel centro diurno, per periodi definiti e programmati, mantenendo le proprie attività abituali, separati dalla famiglia, imparando a gestire le incombenze quotidiane, l'organizzazione della propria giornata e le relazioni interpersonali.
Associazione e Cooperativa si augurano di poter accogliere molti visitatori e condividere con loro una bella ed importante giornata di festa.

Fonte: Associazione Insieme (Ms)
News
A Peccioli un convegno sui PDTA nelle malattie neuromuscolari in Toscana
14-04-2024 14:57 - News
Giornata per le Malattie Neuromuscolari: verrà celebrata il 13 aprile con eventi in 19 città italiane
14-04-2024 14:49 - News
Vita Indipendente: incontro tra la Regione Toscana e le persone con disabilità
14-04-2024 14:45 - News
InformAbility per le mamme con disabilità
14-04-2024 14:44 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie