22 Giugno 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Durante e dopo di noi: dalla legge n. 112/2016 all’attuazione del PNRR. A che punto siamo

03-12-2023 11:48 - News
Un disegno minimalista e infantile raffigura una famiglia composta da due genitori, una figlia e un cane mentre si recano ad una casa con accanto un albero. Nel cielo un sole splendente e qualche rondine. È questa l’illustrazione scelta per il seminario in tema di durante e dopo di noi organizzato al CESVOT e dalla Scuola Superiore Sant’Anna.
Ci si può iscrivere sino al 7 dicembre 2023 per partecipare a “Durante e dopo di noi: dalla legge n. 112/2016 all’attuazione del PNRR. A che punto siamo”, il seminario online organizzato dal CESVOT e dall’Area di ricerca POWER (Politiche, Welfare, Regole) della Scuola Superiore Sant’Anna per il prossimo 11 dicembre. L’evento potrà ospitare sino a 60 partecipanti candidati/e da Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e all’anagrafe delle ONLUS con volontari e sede legale in Toscana.

Ci si può iscrivere sino al 7 dicembre 2023 per partecipare a “Durante e dopo di noi: dalla legge n. 112/2016 all’attuazione del PNRR. A che punto siamo”, il seminario online organizzato dal CESVOT (Centro Servizi per il Volontariato Toscana) e dall’Area di ricerca POWER (Politiche, Welfare, Regole) della Scuola Superiore Sant’Anna per il prossimo 11 dicembre. L’evento, che si svolgerà dalle 17.00 alle 19.00, potrà ospitare sino a 60 partecipanti candidati/e da Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) e all’anagrafe delle ONLUS con volontari e sede legale in Toscana.
Il seminario intende offrire un aggiornamento sull’attuazione della Legge 112/2016 recante Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, della Legge delega 227/2021 (Delega al Governo in materia di disabilità), che fa del progetto individuale, personalizzato e partecipato uno dei suoi assi portanti e della Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Come la pandemia da Covid 19 ha messo in evidenza quanto sia urgente attuare un modello di intervento che affronti il tema del durante e dopo di noi in modo significativamente diverso da quello fondato sul servizio-struttura, così la Legge delega 227/2021 ha ribadito l’importanza di garantire alla persona con disabilità l’effettivo godimento dei diritti e delle libertà fondamentali, tra cui la possibilità di “scegliere, in assenza di discriminazioni, il proprio luogo di residenza e un’adeguata soluzione abitativa, anche promuovendo il diritto alla domiciliarità delle cure e dei sostegni socio-assistenziali”. Dal canto suo, il PNRR, all’interno della Missione 5, proprio in attuazione di queste linee, ha previsto investimenti specificamente rivolti all’obiettivo di accelerare il processo di deistituzionalizzazione al fine di migliorare l’autonomia dei singoli.

Nello specifico, avendo come riferimento le Linee guida sulla deistituzionalizzazione elaborate nel 2022 dal Comitato ONU sui diritti delle persone con disabilità, sarà approfondito quanto realizzato ad oggi: analizzando gli strumenti posti in campo (e le relative dotazioni finanziarie), indagando la loro idoneità a contrastare i fenomeni di emarginazione e a favorire i processi di deistituzionalizzazione e presentando esperienze territoriali con i relativi punti di forza e linee di sviluppo.

Questo seminario è parte di “Alveare CSV Formazione”, il catalogo nazionale per la formazione gratuita di volontari e volontarie, promosso da CSVnet, realizzato dai Centri di servizio e disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa del volontariato.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito previa registrazione all’area riservata MyCesvot. (S.L.)

Per informazioni, programma dettagliato e iscrizioni è possibile collegarsi a questo link.



Vedi anche:

CESVOT – Centro Servizi per il Volontariato Toscana.

Area di ricerca POWER (Politiche, Welfare, Regole) della Scuola Superiore Sant’Anna.

Pagina dedicata al seminario online “Durante e dopo di noi: dalla legge n. 112/2016 all’attuazione del PNRR. A che punto siamo” dell’11 dicembre 2023
News
L’amministrazione di sostegno, dai numeri alle persone
08-06-2024 14:33 - News
Cassazione: il diritto del beneficiario di amministrazione di sostegno a partecipare alle decisioni che lo riguardano è incomprimibile
08-06-2024 14:32 - News
Amministrazione di sostegno: perché avete portato via la mamma di Giovanna?
08-06-2024 14:31 - News
Un manifesto condiviso per lo sviluppo del welfare culturale
08-06-2024 14:28 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie