24 Febbraio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Continua l’Audio-Tour che fa parlare le opere d’arte italiane

02-06-2023 16:58 - News
San Matteo e l’Angelo, realizzata da Caravaggio nel 1602, è una delle opere ospitate Chiesa di San Luigi dei Francesi audiodescritta nell’ambito del progetto Talking Italy© di Blindsight Project. Su uno sfondo scuro risalta la figura di San Matteo, vestito con una tunica giallo-arancio, ritratto nell’atto di scrivere, inginocchiato su uno sgabello, mentre volge lo sguardo verso un giovane angelo che gli parla calando dall’alto.
Altre due opere vanno ad arricchire Talking Italy©, l’innovativo progetto attraverso il quale l’Associazione Blindsight Project si propone di rendere l’arte accessibile alle persone con disabilità visive attraverso la realizzazione di audiodescrizioni artistico-museali. Si tratta di due importanti siti romani: il Complesso Monumentale di Sant’Agnese e Santa Costanza e la Chiesa di San Luigi dei Francesi, nella quale sono ospitate tre splendide opere di Caravaggio.

Abbiamo già avuto modo di occuparci diverse volte di Talking Italy©, l’innovativo progetto attraverso il quale l’Associazione Blindsight Project si propone di rendere l’arte accessibile alle persone con disabilità visive (cecità o ipovisione), producendo audiodescrizioni artistico-museali che rendono liberamente fruibili le opere stesse, e le esonera dall’obbligo di prenotare apposite visite guidate. A tal fine l’Associazione utilizza le nuove tecnologie, come i QrCode presenti sul luogo e leggibili grazie ad un semplice smartphone o un tablet, e l’apposita sezione dedicata al progetto nel sito dell’Associazione. Ebbene, la sezione continua ad arricchirsi di nuove opere audiodescritte, e dall’ultima volta che l’abbiamo visitata sono stati aggiunti altri due siti romani: il Complesso Monumentale di Sant’Agnese e Santa Costanza e la Chiesa di San Luigi dei Francesi, nella quale sono ospitate tre splendide opere di Caravaggio (il Martirio di San Matteo, San Matteo e l’Angelo e la Vocazione di San Matteo).

Per quel che riguarda il Complesso Monumentale, l’audiodescrizione – disponibile a questo link – è stata realizzata con la voce di Ludovica Marineo, ed i testi di Flavio Marianetti, Alessandra Taddei e Lina Zargani. Marineo ha prestato la sua voce anche per l’audiodescrizione della Chiesa di San Luigi dei Francesi – disponibile a quest’altro link –, mentre i testi sono stati curati da Daniela Papa e Marisa Volonnino.

Nella stessa sezione erano già presenti le audiodescrizioni di due siti di Viterbo, il Parco dei Mostri di Bomarzo (se ne legga in questa news), e l’Antiquarium di Sutri (di cui si può leggere a questo link).

In conclusione è importante ricordare che le audiodescrizioni, essendo create proprio a partire dalle esigenze informative di chi non vede, contengono descrizioni molto più accurate e precise rispetto alle audioguide, che invece sono realizzate con una “modalità didascalica” a supporto di chi comunemente usa anche il canale visivo per fruire delle opere. Di questa specifica attenzione non possiamo che rendere merito a Blindsight Project. (Simona Lancioni)

Per informazioni: Laura Raffaeli president@blindsight.eu o info@blindsight.eu.
News
Toscana, presentata una Proposta di Legge per il riconoscimento del caregiver familiare
23-02-2024 16:08 - News
Le osservazioni rivolte all’Italia dal Comitato ONU per l’eliminazione della discriminazione contro le donne
23-02-2024 16:04 - News
Le Osservazioni del Comitato CEDAW e le donne con disabilità
23-02-2024 16:03 - News
Non Una Di Meno e accessibilità delle manifestazioni, arriva la risposta collettiva
23-02-2024 16:01 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie