12 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Coldplay: concerti a misura di non vedenti

25-06-2023 14:57 - News
L’app Coldplay Music Of The Spheres World Tour è accessibile per le persone non vedenti e con disabilità visive
coldplay-sap-App Accesibility

Quando i Coldplay hanno iniziato il loro Music Of The Spheres World Tour nel 2022, l’obiettivo era chiaro: rendere il loro tour ancora più sostenibile ed ecologico, riducendo le emissioni di CO2 del 50% rispetto al tour mondiale del 2016/17. SAP ha contribuito a sostenere questo obiettivo con lo sviluppo dell’app Music Of The Spheres World Tour che consente ai fan non solo di usufruire di contenuti esclusivi relativi al tour, ma anche di visualizzare le ricadute delle loro azioni sulla loro impronta ecologica in modo da poter scegliere i mezzi di trasporto più sostenibili. L’app #MusicOfTheSpheresWorldTour calcola l’impatto del viaggio dei fan da e verso gli spettacoli, fornendo premi per chi si impegna nel scegliere opzioni di trasporto a basse emissioni di carbonio e consentendo allo stesso tempi ai Coldplay di conoscere l’impronta di carbonio dei fan per compensare le emissioni. I Coldplay stanno promuovendo il secondo anno del loro tour e più di 350.000 fan in oltre 150 paesi hanno scaricato l’app, a testimonianza della brillante intuizione dei Coldplay: con la giusta motivazione e la disponibilità di informazioni, ogni fan che va al concerto può fare scelte di viaggio più sostenibili.
Il passo successivo: rendere l’app per i Coldplay accessibile alle persone non vedenti e con disabilità visive

Durante il processo di sviluppo, sia i Coldplay che il team SAP hanno fissato l’obiettivo di rendere l’app accessibile agli utenti con disabilità che si affidano a tecnologie di assistenza come i lettori di schermo o gli ingranditori. Mentre il team SAP iniziava a lavorare sulle funzionalità di accessibilità, una fan messicana dei Coldplay si è messa in contatto per condividere come una persona non vedente avrebbe potuto utilizzare l’app.

La fan (che ha chiesto di rimanere anonima) spiega: “Sono cieca fin dalla nascita e ho bisogno di lettori di schermo nella mia vita quotidiana, sia per l’intrattenimento, che per la produttività. Da grande appassionata dei Coldplay, ho provato a usare l’app del tour e ho notato rapidamente che era difficile da usare per chi è cieco o ipovedente. Sono molto impegnata nel supportare le persone non vedenti affinché possano ottenere pari opportunità e beneficiare dei contenuti interattivi. Ecco perché ho contattato SAP per offrire supporto nelle aree della progettazione del suono, dei test e per fornire idee per lo sviluppo del software al fine di rendere l’app più fruibile per i fan non vedenti”.

Per rendere accessibile l’app Music Of The Spheres World Tour, SAP ha quindi incluso i suggerimenti della fan messicana dei Coldplay non vedente, che è un ingegnere del suono e un’appassionata di tecnologia. Quello questa ammiratrice apprezza di più del Coldplay è il loro impegno per l’accessibilità e l’uguaglianza, come fornire l’interpretazione nel linguaggio dei segni per i frequentatori non udenti dei concerti o installare postazioni silenziose con sacchetti sensoriali per le persone con autismo. Le sue canzoni preferite dei Coldplay sono Politik e Coloratura.

Più specificamente la fan dei Coldplay si è messa in contatto con Nicole Windmann, Vice President for Accessibility and Inclusive Design di SAP che ha commentato: “Con i nostri prodotti puntiamo a creare un ambiente più sostenibile e inclusivo per le persone. L’accessibilità è un fattore chiave della visione di SAP. Quando includiamo informazioni di persone con esperienze diverse e riconosciamo modi diversi di lavorare, percepire e interagire con i nostri progetti, possiamo creare un software più piacevole ed efficiente”. In collaborazione con tre dipendenti SAP anch’essi non vedenti, il team di sviluppo SAP Academy for Engineering ha lavorato per ottimizzare le funzionalità di accessibilità dell’app Music Of The Spheres World Tour. Il gruppo ha assegnato delle etichette a elementi come i pulsanti dello schermo e descritto immagini per consentire ai programmi di lettura dello schermo di leggere le funzionalità e fornire consigli utili. Inoltre, gesti come lo scorrimento o il doppio tocco sono spesso utilizzati da persone non vedenti per navigare in un’app senza dover guardare lo schermo. Per utilizzare questa funzionalità, il team ha riorganizzato il codice dell’app Coldplay, fornendo una navigazione più adatta agli utenti non vedenti.

In stretto contatto con il team SAP, la fan dei Coldplay si è offerta di testare l’usabilità dell’app per gli utenti non vedenti e di fornire i propri commenti. “Lavorare con SAP è stato fantastico!”, ha detto. “I miei suggerimenti hanno aiutato gli sviluppatori a comprendere gli aspetti della cecità. In un mondo in cui le capacità delle persone con disabilità sono spesso sottovalutate o date per scontate senza conoscere prima la persona, sono ispirata a lavorare ogni giorno per un mondo più inclusivo”.

“In SAP crediamo che la diversità sia alla base dell’innovazione e di esperienze migliori per i nostri dipendenti, clienti e partner”, ha dichiarato Christian Klein, CEO e membro dell’Executive Board di SAP. “Il feedback dei fan sull’applicazione dei Coldplay è un ottimo esempio del ruolo vitale che il riscontro dei clienti svolge nella creazione delle nostre applicazioni e dell’importanza di avere prodotti e servizi inclusivi e accessibili a tutti”.

Dopo un’ampia fase di test e sviluppo, SAP è pronta a fornire alle persone non vedenti e ipovedenti un’esperienza ancora migliore, giusto in tempo per le tappe del Music Of The Spheres World Tour 2023 dei Coldplay in America Latina, Europa e Nord America.

Quando i Coldplay daranno il via alle tappe italiane del loro Music of The Spheres World tour a Napoli e Milano a partire dal 21 giugno 2023, useranno la tecnologia per essere più sostenibili e anche accessibili per i fan ipovedenti.

“I nostri fan in tutto il mondo sono la nostra più grande ispirazione. Con i loro consigli ci hanno permesso di rendere l’app Music Of The Spheres World Tour più utile e accessibile. Siamo orgogliosi della collaborazione con SAP, che ha creato un’applicazione di grande impatto che ora può essere utilizzata anche dai fan non vedenti o ipovedenti”, hanno affermato i Coldplay.

La fan messicana dei Coldplay attende con ansia il tour dei Coldplay nel 2023. “Parteciperò allo spettacolo dei Coldplay a San Diego e sono già entusiasta. E naturalmente mi assicurerò di controllare l’app per le opzioni di viaggio sostenibili”, ha detto con il sorriso sulle labbra.
News
Corso di Alta Formazione “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità”
06-04-2024 14:34 - News
Per parlare della “vicenda di Imperia” è necessario nominare la segregazione, l’istituzionalizzazione e la violenza sistemica
06-04-2024 14:31 - News
La tripla invisibilità delle donne anziane con disabilità
06-04-2024 14:29 - News
“@scATTIdicura”, una bella campagna per promuovere una nuova idea di caregiving
06-04-2024 14:27 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie