18 Maggio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Caregiver e comunità per un nuovo welfare

18-04-2024 14:38 - News
La mano di un caregiver incontra e sorregge quella di una persona con disabilità.
“Caregiver e comunità per un nuovo welfare”: è questo il tema del Caregiver Day 2024 che si terrà nel mese di maggio in Emilia-Romagna. Un ricco programma di eventi gratuiti in presenza e online per una manifestazione giunta alla sua quattordicesima edizione, e che si propone di valorizzare e sostenere il ruolo del caregiver familiare affinché questa figura venga riconosciuta a livello nazionale ed ottenga adeguati supporti.

“Caregiver e comunità per un nuovo welfare”: è questo il tema del Caregiver Day 2024 in programma per il mese di maggio in Emilia-Romagna. Anche quest’anno – per la quattordicesima volta – un ricco programma di eventi gratuiti – convegni, seminari e laboratori – in presenza e online, «per riflettere, confrontarsi, valorizzare e sostenere il ruolo del caregiver familiare nelle nostre Comunità come motore di un nuovo welfare», spiegano da Anziani e Non Solo, la Società Cooperativa Sociale che gestisce la Segretaria organizzativa della manifestazione.

«La crescita esponenziale della cronicità e della non autosufficienza impone riforme strutturali in grado di rispondere alla domanda di assistenza a lungo termine – è scritto nel materiale promozionale –. Un’assistenza che ad oggi è garantita sostanzialmente dai caregiver familiari che si fanno carico del benessere del proprio caro, della continuità di cura e del rapporto con i referenti delle cure. I caregiver familiari, a partire dalla Legge Regionale della Regione Emilia-Romagna del 2014 [Legge Regionale 2/2014, “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)”, N.d.R.] hanno assunto visibilità e primi diritti. È tempo di dare a tutti i caregiver familiari italiani riconoscimento e supporti».

Questi gli eventi online sulla piattaforma Zoom.

Giovedì 9 maggio (ore 15-17) “Riconoscimento e sostegno ai caregiver familiari a dieci anni dalla Legge della Regione Emilia-Romagna: risultati, percorsi di lavoro, prospettive”.

Giovedì 23 maggio (ore 15-17) “Sostenere la sfida della cronicità e della non autosufficienza: le riforme in campo” (evento per il quale sono stati richiesti i crediti formativi per la formazione degli/delle assistenti sociali).

Questi gli eventi in presenza.

Sabato 4 maggio (ore 10-12) a Campogalliano (Modena), presso Riserva naturale Laghi Curiel Via Albone: “Benessere per il caregiver: laboratorio partecipativo”.

Sabato 11 maggio (ore 10-12) a Soliera (Modena), presso la Biblioteca Campori, in Piazza Fratelli Sassi n. 2: “Biblioteca vivente, il valore della cura”.

Giovedì 16 maggio (ore 15-17) a Carpi (Modena), c/o Casa del Volontariato, in Viale B. Peruzzi n. 22: “World Cafè: progettare insieme azioni di comunità a sostegno dei giovani caregiver”.

Sabato 18 maggio (ore 10-12) a Novi di Modena, presso il Polo Artistico Culturale (PAC), in Via G. di Vittorio n. 30: “Benessere per il caregiver: laboratorio partecipativo”.

Sabato 25 maggio (ore 15-17) a Carpi, c/o Nonno Pep – Gastropub, in Corso Cabassi n. 35/37: “Caregiver Day: quattro chiacchiere tra noi”.

Giovedì 30 maggio (ore 15-17) a Carpi, c/o Casa della Comunità, in Viale B. Peruzzi: “Verso una Comunità che include e sostiene le persone assistite e i loro caregiver” (evento per il quale sono stati richiesti i crediti formativi per la formazione degli/delle assistenti sociali). (Simona Lancioni)



Il programma completo del Caregiver Day 2024 è scaricabile a questo link.

Questi invece i riferimenti della Segreteria organizzativa per iscrizioni e informazioni: tel. 059-645421, cell. +39 393.9096596, e-mail: info@anzianienonsolo.it

Si ringrazia Loredana Ligabue per la segnalazione.



Vedi anche:

Sito del Caregiver Day dell’Emilia-Romagna.



Ultimo aggiornamento il 9 Aprile 2024 da Simona
News
Anche la Toscana celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità
17-05-2024 11:49 - News
Le Manifestazioni Nazionali UILDM, un tempo di racconto, incontro e proposta per “Guardare oltre”
17-05-2024 11:48 - News
Proposta di riforma dell’amministrazione di sostegno, una sintesi dei contenuti
17-05-2024 11:46 - News
Riforma dell’amministrazione di sostegno, al via la Campagna “Fragile a Chi?!”
17-05-2024 11:40 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie