12 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Associazioni in rete

10-03-2024 11:47 - News
Collaborazione, partecipazione e condivisione per migliorare la vita delle persone affette da una malattia genetica rara e avanzare insieme verso la cura.

Fondazione Telethon collabora fin dalla sua nascita con le associazioni di persone con malattie genetiche rare. Creata per volontà stessa dei pazienti e dei loro familiari, la Rete delle Associazioni di Fondazione Telethon contribuisce a far progredire più velocemente la ricerca verso la cura delle malattie genetiche, promuovendo la formazione e la partecipazione attiva dei pazienti, aumentando l’attenzione e la sensibilizzazione della società sulle tematiche relative alle malattie genetiche rare e favorendo il contatto e lo scambio tra persone che condividono situazioni simili.

Ad oggi sono 270 le Associazioni che hanno deciso di unirsi al network delle Associazioni in rete e che condividono gli stessi valori e obiettivi.

Cosa significa diventare un'associazione in rete?

La rete non è una federazione, pertanto non ci sono quote associative da versare; si configura come un network solidale di scambio e collaborazione.

Farne parte permette all’Associazione di:
avere un canale di comunicazione diretto e continuativo con la Fondazione Telethon;
aderire ai progetti di Fondazione Telethon dedicati alle Associazioni (esempio: progetto Seed Grant, rete delle biobanche di Fondazione Telethon, progetto Piacere di Conoscerti, attività di formazione, progetto AIR…);
ricevere consulenza sulla ricerca scientifica (ricerca di base, trial clinici, uso compassionevole di farmaci, aspetti regolatori...);
partecipare agli eventi formativi e di aggregazione;
dare visibilità alle proprie attività nel Calendario online degli eventi.

Ti piacerebbe diventare un’Associazione in rete? Scrivici a associazioni@telethon.it, ti invieremo un questionario che dovrai compilare e rinviare insieme a una copia dello statuto.
Consulta l'elenco delle Associazioni in rete
Desideri fondare un’Associazione di malattia? Ti sosteniamo in questa bellissima iniziativa con informazioni utili, contatti con il mondo della ricerca e con le altre associazioni che sapranno guidarti e consigliarti.

Progetti in rete - le iniziative delle Associazioni

Per rendere sempre più salda e partecipativa la rete delle Associazioni in rete, abbiamo scelto di condividere i progetti di successo realizzati dalle organizzazioni vicine alla Fondazione, anche sui nostri spazi web. Un’opportunità preziosa per favorire il contatto e lo scambio di idee vincenti e migliorare così la qualità di vita dei pazienti.

Il progetto Seed Grant nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione delle Associazioni di pazienti le nostre competenze nella valutazione rigorosa e meritocratica dei progetti di ricerca, permettendo loro di utilizzare al meglio i fondi da loro raccolti per lo studio di malattie genetiche rare.

Scopri tutte le edizioni e i progetti finanziati

Progetto AIR-BAG

Il progetto AIR-BAG nasce con l’obiettivo di realizzare un percorso di formazione gratuito e online - rivolto specificatamente alle Associazioni in Rete - sulle possibilità e modalità di raccolta fondi e per fornire indicazioni sulle buone pratiche attuabili con semplicità e immediatezza.

Scopri di più sul progetto
“Piacere di conoscerti”: le Associazioni incontrano i Ricercatori

Il progetto “Piacere di conoscerti” nasce con lo scopo di permettere alle Associazioni di pazienti di incontrare e dialogare coi ricercatori finanziati da Telethon che stanno conducendo un progetto di ricerca su malattie genetiche rare di loro interesse.
News
Corso di Alta Formazione “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità”
06-04-2024 14:34 - News
Per parlare della “vicenda di Imperia” è necessario nominare la segregazione, l’istituzionalizzazione e la violenza sistemica
06-04-2024 14:31 - News
La tripla invisibilità delle donne anziane con disabilità
06-04-2024 14:29 - News
“@scATTIdicura”, una bella campagna per promuovere una nuova idea di caregiving
06-04-2024 14:27 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie