03 Marzo 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

Aperto il bando per svolgere il Servizio Civile alla UILDM

14-01-2024 14:42 - News
“Partecipa al Servizio Civile UILDM”, è la scritta sul banner predisposto dall’Associazione per promuovere il reclutamento di 184 volontari e volontarie. Esso è illustrato con la foto di tre giovani donne sorridenti.
C’è tempo sino alle 14.00 del 15 febbraio 2024 per presentare domanda per svolgere il Servizio Civile presso una delle 66 Sezioni locali dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Il bando è rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni ed offre un’esperienza di crescita e formazione spendibile anche nel mondo del lavoro. Sono ben 21 i progetti dell’Associazione distribuiti in tutta Italia, per realizzare i quali occorrono 184 volontari e volontarie.
“Partecipa al Servizio Civile UILDM”, è la scritta sul banner predisposto dall’Associazione per promuovere il reclutamento di 184 volontari e volontarie. Esso è illustrato con la foto di tre giovani donne sorridenti.

La UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) è presente e opera con progetti di Servizio Civile su tutto il territorio nazionale, grazie all’impegno di 66 Sezioni locali e alla collaborazione con 15 enti di accoglienza. In questi giorni è stato messo online il bando per il Servizio Civile per reclutare 184 volontari e volontarie per 21 progetti in tutta Italia, che potranno vivere un’esperienza di crescita e formazione. Esso è rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni. La candidatura avviene esclusivamente in modalità telematica tramite DOL (Domanda On Line), la piattaforma dedicata raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, a cui si accede attraverso SPID. Le domande devono pervenire entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024, ed ogni candidato/a può presentarla per un solo progetto ed un’unica sede.

A questo link è disponibile l’elenco dei progetti del bando della UILDM consultabile per regione. Essi prevedono lo svolgimento di attività di tipo assistenziale, in favore della socializzazione, educative e di sensibilizzazione della comunità.

La partecipazione ai progetti dell’Associazione permette ai giovani e alle giovani di acquisire importanti competenze utili alla propria formazione e a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro (come, ad esempio, la capacità di lavoro in team e per progetti, la capacità di affrontare costruttivamente i problemi e le relazioni, comprendere e gestire il proprio ruolo in un contesto organizzato, organizzare il tempo e le proprie attività, ecc.). Tutti i progetti prevedono posti riservati a giovani con minori opportunità, nello specifico con difficoltà economiche, che dispongono di una certificazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro. La durata del Servizio Civile è di 12 mesi ed è previsto un impegno medio di 25 ore settimanali (1.145 annue), distribuite su 5 o 6 giorni a settimana a seconda del progetto. (Simona Lancioni)



Per informazioni sul bando:
Segreteria Servizio Civile UILDM: tel. 06/66048875, mail: serviziocivile@uildm.it (dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 17:30).

Per informazioni sull’Associazione:
Alessandra Piva e Chiara Santato e-mail: uildmcomunicazione@uildm.it
News
Toscana, presentata una Proposta di Legge per il riconoscimento del caregiver familiare
23-02-2024 16:08 - News
Le osservazioni rivolte all’Italia dal Comitato ONU per l’eliminazione della discriminazione contro le donne
23-02-2024 16:04 - News
Le Osservazioni del Comitato CEDAW e le donne con disabilità
23-02-2024 16:03 - News
Non Una Di Meno e accessibilità delle manifestazioni, arriva la risposta collettiva
23-02-2024 16:01 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie