18 Maggio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

AGEVOLAZIONI FISCALI LEGGE 104

13-11-2023 11:08 - News
Quanti e quali sussidi informatici posso acquistare con l’iva agevolata al 4% In questo articolo scopriremo quali sono i sussidi informatici per cui si può richiedere l’iva agevolata al 4%, le condizioni da rispettare per ottenere l’agevolazione e gli eventuali documenti integrativi da produrre.

Le persone in possesso di certificazione di handicap possono acquistare determinati sussidi con l’iva agevolata al 4%; oltre agli ausili per disabili in senso stretto – carrozzine, deambulatori etc. – sono compresi tutti i sussidi tecnici ed informatici, ovvero prodotti diretti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge, n. 104/1992.

Tra i sussidi tecnici e informatici rientrano i computer, telefoni, modem etc.; si deve trattare di strumenti che aiutano, supportano o facilitano la riabilitazione oppure la comunicazione interpersonale, la scrittura, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura.

I DOCUMENTI DA PRESENTARE

Per poter ottenere l’aliquota ridotta, al momento dell’acquisto la persona disabile deve provare al venditore di averne diritto. Pertanto, come indicato nel decreto Mef 14 marzo 1998, dovrà esibire una copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla Commissione medica integrata. All’interno dei verbali viene infatti riportata la presenza o meno dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali.

Se da questi certificati non risulta il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, è necessaria una integrazione, ovvero bisognerà esibire anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta per l’accesso al beneficio fiscale. Attenzione: tale certificazione rilasciata dal medico curante è valida solo per gli acquisti effettuati dopo il 4 maggio 2021 in seguito all’evoluzione normativa del decreto Mef sopracitato. Per gli acquisti precedenti a tale data, la certificazione veniva rilasciata da un medico specialista.

In merito alla quantità di sussidi tecnici e informatici che possono essere comprati con iva agevolata, il riferimento è sempre il decreto Mef 14 marzo 1998 il quale non specifica, in realtà, il numero di dispositivi, e non ne limita, quindi, il numero, ma rimane strettamente necessario il soddisfacimento del requisito del nesso tra il sussidio tecnico informatico e la menomazione permanente.



Agevolazioni fiscali, iva agevolata 4%, legge 104
News
Anche la Toscana celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità
17-05-2024 11:49 - News
Le Manifestazioni Nazionali UILDM, un tempo di racconto, incontro e proposta per “Guardare oltre”
17-05-2024 11:48 - News
Proposta di riforma dell’amministrazione di sostegno, una sintesi dei contenuti
17-05-2024 11:46 - News
Riforma dell’amministrazione di sostegno, al via la Campagna “Fragile a Chi?!”
17-05-2024 11:40 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie