18 Maggio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

A rischio l’adozione della Direttiva Europea in tema di violenza contro le donne

05-05-2024 14:46 - News
Una barchetta di carta naviga su uno specchio d’acqua increspata.

Il Forum Italiano sulla Disabilità (FID) segnala con preoccupazione come diversi Parlamentari Europei abbiano sottoscritto una mozione procedurale mettendo così a rischio l’adozione della Proposta di Direttiva Europea sulla lotta alla violenza e alla violenza domestica nei confronti delle donne. L’urgenza di approvare subito la Direttiva è stata espressa anche dalla Lobby Europea delle Donne. Per scongiurare tale eventualità il FID ha scritto una mail ai Parlamentari Europei che hanno sottoscritto la mozione procedurale chiedendo loro di votare a favore dell’adozione immediata della Direttiva.

Aggiornamento del 25 aprile 2024: la Proposta di Direttiva Europea sulla lotta alla violenza e alla violenza domestica nei confronti delle donne è stata adottata (e la mozione procedurale è stata respinta), se ne legga a questo link.

Una barchetta di carta naviga su uno specchio d’acqua increspata.
Il Forum Italiano sulla Disabilità (FID) segnala con preoccupazione come diversi Parlamentari Europei abbiano sottoscritto una mozione procedurale mettendo così a rischio l’adozione della Proposta di Direttiva Europea sulla lotta alla violenza e alla violenza domestica nei confronti delle donne. L’urgenza di approvare subito la Direttiva è stata espressa anche dalla Lobby Europea delle Donne (EWL, se ne legga a questo link). La Direttiva è in discussione oggi (23 aprile) e sarà in votazione domani (24 aprile 2024).
Per scongiurare tale eventualità il FID ha scritto una mail ai Parlamentari Europei che hanno sottoscritto la mozione procedurale chiedendo loro di votare a favore dell’adozione immediata della Direttiva. Dunque di votare contro la mozione procedurale che rischia di precludere l’adozione della Direttiva stessa, e di votare a favore dell’accordo provvisorio sulla Direttiva.
«Sebbene il Forum Europeo della Disabilità (EDF), di cui il Forum Italiano sulla Disabilità fa parte, ritenga che la Direttiva avrebbe dovuto essere più ambiziosa, in particolare includendo il divieto di sterilizzazione forzata e una definizione di stupro basata sul consenso [se ne legga anche a questo link, N.d.R.], a questo punto dei negoziati è impossibile includere eventuali emendamenti senza accantonare l’accordo raggiunto dal Parlamento Europeo e mettendo a repentaglio l’adozione della Direttiva a tempo indeterminato – si legge nella mail inviata dal FID ai Parlamentari –. Sosteniamo l’appello della Lobby Europea delle Donne (EWL) a cogliere questo momento storico per adottare la prima Direttiva in assoluto per combattere la violenza contro le donne che avrà un enorme impatto sulla vita delle donne e delle ragazze sia oggi che in futuro. L’accordo raggiunto prevede anche importanti riferimenti e obblighi per proteggere i diritti delle donne e delle ragazze con disabilità, ad esempio quando si tratta di circostanze aggravanti, accessibilità ai servizi di supporto e formazione per i professionisti».
«Una volta adottata la Direttiva, l’EDF continuerà a battersi, insieme all’EWL, per l’estensione del suo campo di applicazione», si legge ancora nella mail del FID.
Per ulteriori informazioni sulla posizione del Movimento delle Donne, ricordiamo che l’ultima dichiarazione dell’EWL è disponibile a questo link, mentre l’analisi iniziale dell’EWL sul valore aggiunto della Direttiva è pubblicata a quest’altro link, e la spiegazione dell’accordo da parte dell’EWL è disponibile a questo ulteriore link. Va infine segnalato che lo stesso Forum Europeo della Disabilità è membro dell’EWL. (S.L.)

Si ringrazia Luisella Bosisio Fazzi per la segnalazione.

Vedi anche:
FID – Forum Italiano sulla Disabilità, pagina Facebook.
EDF – European Disability Forum.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.
News
Anche la Toscana celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità
17-05-2024 11:49 - News
Le Manifestazioni Nazionali UILDM, un tempo di racconto, incontro e proposta per “Guardare oltre”
17-05-2024 11:48 - News
Proposta di riforma dell’amministrazione di sostegno, una sintesi dei contenuti
17-05-2024 11:46 - News
Riforma dell’amministrazione di sostegno, al via la Campagna “Fragile a Chi?!”
17-05-2024 11:40 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie