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Studenti con disturbi spettro autistico: intesa a 3 per una scuola più accogliente

07-03-2015 09:39 - News
FIRENZE - Una scuola accogliente per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico: una scuola che renda concreto il loro diritto all´istruzione mettendosi in discussione anche sotto il profilo organizzativo-didattico sapendo anche adeguare ambienti e spazi di apprendimento. Questo l´obiettivo di un protocollo d´intesa tra Regione Toscana, Ufficio Scolastico Regionale e Anci Toscana, approvato dalla Giunta - su proposta degli assessori Emmanuele Bobbio e Stefania Saccardi - e che presto sarà sottoscritto dai rappresentanti dei tre organismi.

Con validità triennale, il protocollo prevede una specifica Commissione per coordinare e verificare le azioni previste. Per ciascun soggetto firmatario vengono declinati gli impegni: dalla formazione del personale scolastico attraverso equipe multidisciplinari ASL all´aggiornamento delle "linee guida" per la diagnosi precoce e la presa in carico dei disturbi dello spettro autistico; dalla costituzione di una "comunità di confronto" fra le scuole impegnate su questo tema all´integrazione del protocollo nel più ampio insieme di interventi riferiti a studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES); dalla sensibilizzazione istituzionale e sociale su queste tematiche alla promozione di rapporti fra Comuni e cooperative sociali "B" per favorire l´inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Il protocollo approva gli indirizzi tecnici per l´inclusione scolastica di questi studenti evidenziando le tre dimensioni (progettazione, organizzazione e didattica) su cui la scuola può e deve costruire efficaci percorsi educativi.

"Una scuola a misura di studente con autismo - sottolinea l´assessore Bobbio - deve utilizzare strategie specifiche per strutturare spazi e scegliere ambienti il più possibile amichevoli, deve strutturare i suoi tempi in modo da garantire ritmi, pause e recuperi che rispettino questi alunni, deve ricorrere a modalità comunicative il meno faticose possibili. Il protocollo fornisce un importante contributo su questa strada".

"Per l´alunno con disturbi dello spettro autistico - aggiunge Stefania Saccardi - la scuola è comunqe un contesto complicato ma è anche una occasione unica per entrare in contatto e stabilire legami, alla pari, con gli altri studenti e acquisire abilità nuove. Con questo atto facciamo tutti insieme un passo avanti verso un maggior livello di civiltà".
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