20 Giugno 2019
[]

associazioni

Misericordia di Corsagna

Categoria generica
Via / Piazza: Via XX Settembre
Località: Corsagna
Comune: Borgo a Mozzano
Provincia: Lucca
Telefono: 0583832130


La storia centenaria della Fratellanza Cattolica di Carità, poi Fraternita di Misericordia Corsagna, inizia per volontà dell´allora parroco Don Alessio Bachini, il primo novembre 1900, allorché si tiene la prima adunanza generale dalla quale emerge il primo Consiglio Direttivo.
Soltanto il giorno 29 settembre 1901 si giunge ad inaugurare solennemente la società e a benedire le bandiere, dando così la veste dell´ufficialità all´associazione. La popolazione che già operava in forma spontanea venne coinvolta nella nuova associazione: boscaioli e notabili, contadini e possedenti accomunati dallo stesso spirito iniziarono a lavorare per dar corpo e concretezza alla comunità cristiana, alla solidarietà vissuta come elemento fondamentale di coesione sociale.
Nel mese di Settembre del 1911, in occasione della festa del Santo Patrono S.Michele Arcangelo, venne inaugurata la sede storica, ancora oggi sede sociale dell´associazione.
Mantenendo fede allo spirito che animava i fondatori è proseguita negli anni l´opera d´assistenza agli infermi ed ai bisognosi iniziata con una lettiga sussidi erogati agli ammalati, con le nottate dei volontari al capezzale dei paesani malati.
Alla fine degli anni 70, si proporrà alla guida dell´associazione una nuova e attiva dirigenza, formata da un gruppo di giovani del paese che daranno all´associazione un nuovo imput di rinnovamento e di crescita.
Da allora tante sono le iniziative che hanno visto la luce in questo trentennio e che hanno fatto di una piccola associazione paesana come la Misericordia di Corsagna una grande associazione apprezzata a livello nazionale. E´ molto difficile stilare un elenco completo di tutte queste attività, fra le più importanti possiamo però enumerare:
- Le vacanze residenziali in paese per i portatori di handicap a partire dal 1981- anno internazionale degli handicappati;
- La ristrutturazione e l´ampliamento dei locali della sede ed ammodernamento degli ambulatori con l´aumento delle prestazioni mediche generiche e specialistiche.
- Realizzazione di un vasto parco macchine con nuovi mezzi di primo soccorso, per i trasporti sociali e Protezione Civile.
- Apertura a Corsagna del Centro Raccolta Sangue per uso trasfusionale.
- Realizzazione della Casa Famiglia per Anziani "Don Alessio Bachini" ed apertura di un centro diurno al suo interno;
- Realizzazione del Centro Sportivo "S.Michele" per l´integrazione nello sport fra disabili e giovani e per la prevenzione del disagio giovanile.
- Progetti per l´inserimento lavorativo di persone disabili:
- OSTERIA/BAR/PIZZERIA LE MANI IN PASTA: presso la quale lavorano oggi 7 ragazzi diversamente abili fra servizio in sala, bar, cucina.
- "IL PODERINO" : produzione di vino grazie ad un progetto di inserimento lavorativo in agricoltura sociale dove attualmente lavorano 3 ragazzi diversamente abili.
- "AL CENTRO DEL GUSTO" che prevede la produzione di biscotti dove attualmente lavorano 5 ragazzi diversamente abili.
Oggi la Misericordia di Corsagna conta oltre 1000 aderenti, dei quali circa 100 volontari attivi nei settori della Protezione Civile, servizio 118, Trasporti Sociali e Saniatari, Casa Famiglia, gestione del Centro Raccolta sangue, gestione del Centro sportivo "S.Michele" ecc.
Dati Responsabile
Nome: Giovanni
Cognome: Alberigi

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]