06 Dicembre 2019
[]

associazioni

Cooperativa La Fenice

Categoria generica
Via / Piazza: Via Marruota n° 222
Comune: Montecatini Terme
Provincia: Pistoia
Telefono: 0572031114


La Fenice nasce nel 2007 in Valdinievole su sollecitazione di alcune realtà già presenti sul territorio del Valdinievole , che a vario titolo si occupano di disabilità (Cooperative, Ass. ni volontariato e di familiari), con l’obiettivo di creare progetti e servizi sperimentali ed innovativi rivolti a persone diversamente abili.
Gli stessi soggetti , insieme ad altri, si sono uniti a La Fenice con l'intento di portare avanti un percorso di condivisione e forte sinergia orientato alla concretizzazione di progetti nuovi e sempre più rispondenti ai bisogni delle persone in situazione di disabilità ed i relativi nuclei familiari.
Grazie alla collaborazione di questi soggetti e al contributo della Società della Salute della Valdinievole, La Fenice è stata in grado di realizzare una serie progettualità: dai weekend residenziali per lo sviluppo delle di autonomie, ad attività pomeridiane a carattere ricreativo, ludico e di socializzazione sia per adulti che per adolescenti. Nel 2015 La Fenice consegue uno degli obiettivi posti alla base della sua stessa costituzione: l'apertura di una struttura residenziale per disabili nel territorio della Valdinievole; è così che si aprono le porte di Casa Speranza (Comunità familiare secondo il DGRT 594/2014) e del Progetto Vivere Insieme, che raccoglie e rafforza il ventaglio di proposte progettuali suddette, nate con l'intento di ampliare la rete di sevizi già in essere.

La Fenice negli anni ha maturato esperienza e know how nella gestione di progetti e servizi rivolta alla disabilità, utilizzando un approccio multidisciplinare e fortemente centrato sulla persona; porta avanti, inoltre, una serie di attività/progetti sia nel proprio territorio di riferimento che in quello provinciale più allargato, come: attività di accompagnamento al lavoro( laboratori/stages di agricoltura sociale e ristorazione ), attività di socializzazione, percorsi di autonomia, ecc. La Fenice realizza i propri progetti sfruttando al meglio le risorse vive del territorio e della Comunità.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]