20 Giugno 2019
[]

associazioni

Associazione Insieme Pro Fondazione Insieme

Categoria generica
Via / Piazza: Viale Stazione n 16
Comune: Massa
Provincia: Massa


L´Associazione Insieme Pro Fondazione Insieme nasce nel settembre 2013 da un gruppo di genitori con figli disabili e dalla cooperativa Compass di Massa.
L´Associazione è sorta con l´intento di rispondere alla domanda di queste famiglie di trovare sul loro territorio una struttura che possa promuovere, migliorare e sostenere il percorso dei propri figli, garantendo un´attività organizzata per l´intero arco della giornata. Tale struttura dovrà garantire un costante impegno di aiuto, di produzione di stimoli, di motivazioni e di gratificazioni a giusta misura.
L´intento principale dell´Associazione è quello di realizzare una Fondazione che porti alla gestione autonoma della struttura con la realizzazione di attività sociali e/o sanitarie a favore di soggetti con disabilità, e con la creazione di percorsi abitativi che si sviluppino con la nascita di una casa famiglia per i ragazzi/e del territorio , ma in particolare per quelli che frequentano il centro diurno "La Comasca".

L´Associazione oggi è un´organizzazione di volontariato, ONLUS di diritto, iscritta al Registro Regionale Toscano del Volontariato. Non ha scopo di lucro e la sua attività è svolta prevalentemente per finalità di solidarietà sociale nel campo dell´assistenza senza alcuna discriminazione ideologica, culturale e religiosa. L´azione educativa e formativa, nonché l´attività occupazionale, è svolta tramite le prestazioni offerte dal personale volontario e qualificato della cooperativa, dal supporto soci/familiari stessi e da eventuali
volontari formati. L´Associazione si avvale inoltre di consulenti e di servizi esterni. Attualmente questa realtà è diventata uno dei punti di riferimento per persone con disabilità e per le famiglie che frequentano il Centro di Socializzazione "La Comasca" , e mira a diventarlo per tutte le famiglie del territorio del Comune di Massa. L´Associazione collabora attivamente con le Istituzioni Pubbliche, e con tutte le realtà del Privato Sociale dove è radicata, senza trascurare il lavoro di rete con i Servizi Sociali e Socio-Sanitari del suo territorio.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]