19 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News

DISABILI: UE ACCOGLIE RICHIESTE CAREGIVER, SOLLECITO A GOVERNO ITALIANO

24-09-2015 15:53 - News
Posted by Ileana Argentin at 6:15 PM. Placed in Rassegna stampa category

"acquisisca le buone pratiche gia´ in atto in moltissimi Paesi europei" Roma, 21 set. (AdnKronos) - La Commissione Petizioni dell´Unione europea ha accolto le richieste di riconoscimento dei caregiver familiari italiani, inviando un sollecito al Governo. Giovedì scorso infatti, la Commissione Petizioni del Parlamento Europeo ha ascoltato le loro ragioni e la denuncia delle violazioni dei loro diritti in Italia. A rappresentare i bisogni e le istanze dei caregiver italiani, illustrando la petizione, corredata da oltre 39mila firme, alla Commissione di Bruxelles, Simona Bellini, presidente del Coordinamento Nazionale famiglie disabili gravi e gravissimi, e Chiara Bonanno. La petizione mira al riconoscimento dei diritti umani più elementari per i Family Caregiver, "attualmente e irragionevolmente negati, tra i paesi civili, solamente in Italia, quali quello al riposo, alla salute, alla vita sociale, in un contesto di moderna schiavitù sommersa, perpetrata quotidianamente proprio accanto a noi e di cui molti sono all´oscuro, indotta dalla costrizione operata da amministrazioni assenti e sotto la costante minaccia che le persone care possano restare senza alcuna assistenza".

"Il primo intervento è stato della Commissione Europea, che ci ha gelato dicendo che il tema che portavamo non era di competenza dell´Unione europea, benché stessimo parlando di diritti umani, che sono senza dubbio competenza Ue - racconta oggi Bellini all´Adnkronos - Dopo di quello è stato un susseguirsi di interventi di parlamentari europei a sostegno delle richieste dei caregivers italiani. "La Commissione Petizioni ha così deciso di inviare al Governo italiano un sollecito per la soluzione della nostra posizione, trasferendo all´Italia le buone pratiche già in atto in moltissimi Paesi europei. Non è difficile, non chiediamo soldi in più, si tratta solo di "copiare" leggi, regolamenti, modi di usare diversamente le risorse esistenti".

In molti Paesi europei c´e´ una diversa attenzione verso i ´family caregiver´ , aggiunge Bellini, "in Italia, invece, vivono in uno stato di schiavitù, agli arresti domiciliari e privi di diritti umani fondamentali quali il diritto alla salute, al riposo, alla vita sociale. In pratica ´non esistono´". "Questa, per noi, è una grande vittoria - conclude Bellini - l´importante ora è che siano risposte concrete e di vera riconquista dei diritti umani dei Caregiver Familiari italiani e che non ci si limiti a pretendere di insegnare ai "Caregiver a fare i Caregiver", come spesso sollecitato nella sede di questa riunione". (Ste/AdnKronos) 21-SET-15 17:30 NNNN
News
La leadership delle donne con disabilità e il “voto di vastità”
18-04-2024 14:47 - News
Bologna: inaugurati i primi quattro posti letto del Centro Clinico NeMO
18-04-2024 14:44 - News
L’Eurostat e gli indicatori socioeconomici sulla condizione delle persone disabili
18-04-2024 14:42 - News
“Con le nostre mani” di Emanuel Cossu finalista al Festival Tulipani di Seta Nera
18-04-2024 14:40 - News
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie